logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Mezzi fisici - Up to date

di Caruso - AAVV  • 2005  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

DESCRIZIONE

La validazione di uno strumento terapeutico è dettata da studi condotti con rigore metodologico secondo un paradigma sperimentale dominante: patologie omogenee, randomizzazioni, doppio cieco, analisi statistica. Un paradigma che non può essere completamente adottato in medicina riabilitativa. Escludere però l’efficacia di una tecnica soltanto perché non ne viene dimostrata l’efficacia appare avventato: non riuscire a dimostrare che una terapia funziona è ben differente dal dimostrare che una terapia non funziona.Considerare inoltre l’efficacia degli agenti fisici per il dolore soltanto espressione dell’effetto placebo è atteggiamento sbrigativo non meditato. Ciò che interessa, infatti, è che dal rapporto cervello-mente trova fondamento quella cascata d’eventi biologici che scaturiscono da un evento immateriale come un’emozione o uno spavento in grado, mediante la liberazione di sostanze endogene, di modulare la nocicezione e la sua immagine rappresentata dal dolore. In questo senso i mezzi fisici, attraverso percorsi ancora in parte sconosciuti, sono in grado di svolgere un profondo effetto placebo.Oggi non vi è dubbio che i mezzi fisici siano largamente utilizzati nella pratica clinica. Non vi è dubbio altresì che notevole debba essere l’impegno a condurre analisi sperimentali rigorose, studi comparativi, verifiche di qualità e analisi costi-benefici sulle terapie fisiche.Appare quindi del tutto giustificata, nella carenza di monografie specifiche, non solo nazionali, la stesura di un testo sulle apparecchiature fisiche più diffuse, tralasciando quelle di più antica e forse superata concezione (marconi, radar, diadynamic, infrarossi) o di evidente dubbia efficacia (ionoforesi, bagni galvanici).Il progetto ha avuto la spontanea adesione di molti fisiatri di nota esperienza e competenza, che hanno rispettato una griglia di composizione prefissata: indicazioni selettive in base ai meccanismi d’azione, citazioni bibliografiche recenti e accreditate, modalità pratiche d’applicazione con le opportune dosimetrie. IndiceCollaboratoriPresentazioneI. CarusoGli ultrasuoniD.A. FletzerIpertermiaS. GentiliCrioterapiaG. GiganteLaserA. Marchese, A. Rabini, M. CelestiniElettroterapia di stimolazioneG. PalieriCorrenti antalgicheC. FotiBiofeedbackF. De Santis, F. Micozzi, C. Stazi, M. VetranoStimolazione elettrica funzionale (FES)F. De Santis, F. Micozzi, C. Stazi, M. VetranoCampi magneticiC. DamianiOnde d’urtoE. SiriOssigeno-ozono terapiaV. Santilli, S. Finucci, L. Di SanteParaffinoterapiaG. MelchiorriAppendiceGlossarioM.G. Guerrisi

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8871416724

Titolo: Mezzi fisici - Up to date

Autori:

Editore: Cic

Volume: Unico

Edizione: 2005

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x24 cm

Pagine: 272

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO