logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Farmaci e sostanze estranee nel latte materno - Guida alla prescrizione e alla valutazione ...

Farmaci e sostanze estranee nel latte materno - Guida alla prescrizione e alla valutazione degli effetti collaterali

di Zuppa - Cota  • 2006  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Il prof. Zuppa si occupa di problematiche di nutrizione neonatale ormai da un ventennio. È tra i miei collaboratori più diretti: essendogli affidato un modulo di medicina preventiva neonatale ha maturato un’esperienza veramente importante in questo settore. La Scuola Neonatologica della nostra Università si è sempre posta su posizioni d’avanguardia nella promozione dell’allattamento al seno: dalla formazione sul piano culturale-didattico (didattica agli studenti del corso di laurea, agli specializzandi, a medici e paramedici in corsi di formazione, di aggiornamento, di perfezionamento), è passata alla pratica attuazione di una struttura e di un modulo funzionale, da noi denominato “rooming-in facilitato”, in cui la condivisione di vita madre-neonato è ampiamente realizzata ed, appunto, facilitata, con il supporto del personale infermieristico. Di fatto tale modulo consta di una camera centrale con quattro neonati, un office antistante, più due camere a lato per le madri, con ampie vetrate ed accessi comunicanti fra i diversi locali. Nelle suddette iniziative culturali e cliniche gestionali il prof. Zuppa ha dimostrato doti peculiari di versatilità, sensibilità, costanza di impegno. Anche la sua attività congressuale e pubblicatoria nel campo della nutrizionalistica neonatale è ricca di sperimentazioni e di apporti innovativi. Avendo dunque il prof. Zuppa un osservatorio privilegiato per l’osservazione della diade madre (feto)-neonato, sia per quanto concerne la patologia che per quanto concerne la farmacoterapia, gli sono dati tutti gli elementi per porre mano, per la seconda volta, al capitolo dei farmaci e delle sostanze estranee che possono interferire con l’alimentazione al seno. Argomento, appunto, considerato in altra pubblicazione, ma che doveva essere meglio definito con un riordino sistematico dei dati più recenti frequentemente dispersi in singoli reports. Il presente volume a me pare risponda fondamentalmente ai seguenti importanti requisiti: - la riuscita elaborazione di un modello “scheda” che consente rapidità e facilità di consultazione; - il rigore, l’essenzialità ed assieme la completezza dei dati riportati; - il giudizio sintetico finale che risponde sia alla prima che alla seconda esigenza. Il volume rappresenta altresì una raccolta dati prospettata anche nell’obiettivo di una elaborazione informatica. Mi compiaccio dunque con il prof. Zuppa per aver coinvolto nel suo lavoro un numero considerevole di collaboratori, sì da porsi come punto di riferimento per molti giovani della nostra Scuola Neonatologica. Mi compiaccio soprattutto perché questo ulteriore apporto scientifico contribuirà certamente alla prescrizione mirata dei farmaci durante l’allattamento al seno, risolvendo più dubbi del medico curante ed eliminando molte ansie delle pazienti. In definitiva contribuirà a salvaguardare, nella quasi totalità dei casi, l’allattamento al seno.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788871417097

Titolo: Farmaci e sostanze estranee nel latte materno - Guida alla prescrizione e alla valutazione degli effetti collaterali

Autori:

Editore: Cic

Volume: Unico

Edizione: 2006

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 543

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO