logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Valori normali in medicina

Valori normali in medicina

di Jakob  • 2005  • dettagli prodotto

DESCRIZIONE

Questo libretto tascabile rappresenta un vademecum utile nella pratica clinica quotidiana. Per renderlo ulteriormente maneggevole, inoltre, abbiamo intenzionalmente omesso la spiegazione minuziosa dei parametri forniti; abbiamo incluso, peraltro, parametri che non si trovano frequentemente su testi analoghi e di cui occorre, di conseguenza, ricercare più spesso la definizione e il significato. Oltre ai "classici" valori di laboratorio, abbiamo riportato categorie di misura impiegate nell'esecuzione delle principali prove di funzionalità e nelle procedure tecnico-diagnostiche di routine: parametri elettrocardiografici, ecocardiografici, emodinamici e di funzionalità polmonare. Si rammenti che i valori di riferimento non rappresentano valori assoluti, ma subiscono oscillazioni e variazioni determinate da molteplici fattori: l'uso di reagenti o apparecchiature diverse, ad esempio, implica la formulazione di definizioni differenti degli intervalli di riferimento, in particolare nel settore della chimica clinica. Non si trascuri mai, quindi, di confrontare i valori normali con quelli in uso presso il laboratorio interno della propria struttura.I progressi della medicina, insime a quelli che conducono a un avanzamento delle tecniche diagnostiche e delle prove di laboratorio, porteranno inevitabilmente ad un aumento del numero dei parametri in uso. Ci auguriamo che questa guida, con la varietà e il gran numero di valori di riferimento forniti, possa servire per acquisire le informazioni necessarie più rapidamente, in maniera che più tempo possa essere dedicato al paziente IndiceFase preanaliticaUnità, conversioni, statisticaChimica clinicaEmatologiaCoagulazioneOrmoniMarcatori tumoraliFarmaci, sostanze ad azione tossicaLiquidi corporeiProve di funzionalitàSistema cardiovascolareFunzionalità polmonareNutrizioneCrescitaClassificazioni clinicheAbbreviazioniIndice analitico

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 887141716X

Titolo: Valori normali in medicina

Autori:

Editore: Cic

Volume: Unico

Edizione: 2005

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 9,5x12,5 cm

Pagine: 32