logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Rischio clinico - da problema a opportunita'

di AAVV - Catalano  • 2009  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Un altro volume sul rischio clinico?Sì, proprio sì! Si tratta di un tema clinico “caldo”, che - purtroppo (siamo in Italia) - stenta a far passi avanti, in Parlamento. Fateci caso .... Nessun tema vitale per il SSN riesce mai a ricevere un’accoglienza adeguata nelle aule parlamentari. Neppure questo, pur cruciale per la qualità delle prestazioni sanitarie, per la sicurezza del paziente e per la tranquillità del modus operandi dei medici e degli operatori tutti della sanità. Molte proposte di legge (DDL), ma nessun risultato concreto, anche con questo nuovo governo. Molte proposte di legge, spesso contrastanti tra loro, quasi tutte, purtroppo, basate sul concetto che “errore sanitario” equivalga a “colpa del medico”. Quasi tutte - purtroppo - incapaci di recepire che, nel 90% dei casi, gli errori sanitari sono frutto di problemi strutturali e non di rispetto inadeguato delle più diffuse e condivise linee-guida, diagnostiche e terapeutiche. Molte proposte di legge, ferme o quasi immobili nelle commissioni parlamentari, da anni.Molte proposte di legge, quasi tutte incentrate sull’errore medico e non sulla necessità di contenere gli errori sanitari utilizzando tutti gli strumenti della complessa filiera della sicurezza sanitaria. Da un lato, l’obsolescenza del 70% degli ospedali italiani. Dall’altro, l’assenza di una cultura diffusa sul rischio sanitario, basata sulla prevenzione, sulla formazione, sugli audit clinici, sulla comunicazione ai pazienti, sul rispetto delle linee-guida, sui percorsi assicurativi/conciliativi, sulla prevalente responsabilità delle strutture, sulle regole professionali e contrattuali. Tanti temi, tante scelte operative, un solo obbligo per la politica: decidere, per evitare che la Magistratura operi in modo distonico e dispersivo. Tanti temi. Una cultura sul rischio clinico, da affermare e da diffondere, anche tra i politici e tra i Direttori Generali. nLa CIMO-ASMD, in oltre 19 anni, ha creato decine di occasioni e di eventi sul rischio. Supplendo, spesso, anche alle mancanze formative/informative di altre istituzioni pubbliche, professionali, nazionali, regionali e locali.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788871418704

Titolo: Rischio clinico - da problema a opportunita'

Autori:

Editore: Cic

Volume: Unico

Edizione: 2009

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x21 cm

Pagine: 96

Peso: 0.1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO