logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

I disordini da dolore sessuale nella donna

di Goldstein - Pukall - Goldstein  • 2010  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-8 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

È difficile trovare un argomento nel settore della sessualità o del dolore che non sia stato già approfonditamente trattato in molti testi. La mia tipica reazione alla proposta di realizzare un libro è che non c’è bisogno di rimaneggiare vecchi dati e concetti, ma che è necessario produrre nuove informazioni e teorie. Quando è successo per la dispareunia mi sono reso conto di aver fatto un errore madornale. Per quanto ne sappia non esistono testi pubblicati (monografie o capitoli) sulla dispareunia. Si tratta di uno straordinario e incredibile vuoto nelle nostre conoscenze e nel nostro lavoro. Se non conoscete l’impatto del “dolore sessuale”, leggete i Capitoli riguardanti la prevalenza (Capitolo 2) e la rilevanza (Capitolo 3) della dispareunia e la sofferenza fisica e interpersonale che essa provoca (Capitolo 5 e Capitolo 31).Questo volume è straordinario per molti altri motivi. La sua esaustiva trattazione di tutti gli aspetti della ricerca e della terapia della dispareunia è fuori del comune. Non sorprende che siano stati realizzati capitoli sulla valutazione o sulle opzioni terapeutiche; infatti si tratta di un argomento previsto nella maggior parte dei volumi di questo tipo. Non sorprende nemmeno la presenza di tre Capitoli sulla dispareunia introitale, vaginale e profonda. Ciò rispecchia le nostre attuali conoscenze, seppur limitate, sulla classificazione delle diverse sindromi legate alla dispareunia.Tuttavia, è sorprendente la varietà di argomenti che gli Autori hanno incluso nelle rilevanti sezioni introduttive e in quelle conclusive. Come appassionato studente di storia, sono stato felicissimo di trovare un Capitolo dedicato alla storia della dispareunia (Capitolo 1). Nell’area sanitaria, “reinventiamo” continuamente la ruota, dimenticandoci di quanto appreso in precedenza. Sono stato molto felice anche di trovare un Capitolo sulla “Forza delle organizzazioni di sostegno” (Capitolo 38). La triste verità di questo settore è che non siamo nemmeno vicini a una cura e l’importanza dei gruppi di sostegno nel fornire supporto e informazioni alla collettività e nell’influenzare i finanziamenti delle cure sanitarie non deve essere sottostimata. Argomenti che sono stati ignorati in letteratura e nella pratica clinica (per es., la dispareunia postpartum, Capitolo 34; il cancro e la dispareunia, Capitolo 33; mutilazioni dei genitali femminili, Capitolo 36) vengono trattati in Capitoli redatti da esperti. Sono stato preso alla sprovvista da un Capitolo intitolato “Idradenite Suppurativa” (Capitolo 10) perché non avevo informazioni sul significato del termine. Evidentemente ho molte cose da imparare da questo testo anche dopo aver lavorato in questo settore per oltre 20 anni.La trattazione non è solo straordinariamente am pia, ma anche altrettanto competente

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788871418957

Titolo: I disordini da dolore sessuale nella donna

Autori:

Editore: Cic

Volume: Unico

Edizione: 2010

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 20x28 cm

Pagine: 270

Peso: 0.8 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO