logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Esame obiettivo in Ortopedia

Esame obiettivo in Ortopedia

di McRae - Giattini - Zaccari  • 2006  • dettagli prodotto

OFFERTA
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

DESCRIZIONE

Presentazione: L’abilità nello svolgere un buon esame obiettivo può essere approfondita soltanto attraverso la pratica e non vi è dubbio sul fatto che le tecniche di base siano apprese al meglio attraverso lo svolgimento sotto supervisione. Sfortunatamente, il numero di allievi in rapporto ai docenti e la non rara mancanza di una adeguata percentuale di casi clinici adeguati, complica ulteriormente la possibilità di realizzarlo in pratica. Si spera che questo testo possa aiutare ad ovviare ad alcuni inevitabili errori fino a che sarà consentita l’acquisizione di una buona pratica basata sull’esperienza. Le descrizioni di ogni sezione sono fondate sugli aspetti più comuni, piuttosto che sulle condizioni più rare che si possono rilevare nei diversi distretti anatomici. In alcuni concetti sono state effettuate delle semplificazioni volute dove un eccessiva ricchezza di terminologia determina la distinzione di un numero di condizioni che non possono essere definite con la sintomatologia o con l’indagine strumentale. Le illustrazioni raffigurano nelle varie fasi gli aspetti pratici dell’esame obiettivo e sono state esposte in una essenziale e lineare sequenza seguendo il tradizionale percorso diagnostico di ispezione, palpazione ed esame dei movimenti e delle strutture anatomiche interessate. L’esame radiografico gioca un ruolo essenziale nella diagnosi della maggior parte dei casi ortopedici e per essere di aiuto per i meno esperti, sono state introdotte alcune osservazioni riguardanti le proiezioni radiografiche più comuni e come interpretarle. In un testo ridotto può essere illustrata soltanto una parte di una patologia; qui sono state concentrate le più comuni o le più esplicative. Le esigenze di spazio dei sottotitoli hanno reso necessaria una riduzione dei contenuti. Tuttavia laddove possibile si è cercato di evidenziare non solo come ogni test dovrebbe essere effettuato ma anche il suo significato clinico. Il testo è stato aggiornato e riorganizzato in molte parti e sono stati inclusi un certo numero di nuovi test. Piano dell’OperaPrincipi generali nell’esame obiettivo di un paziente con problemi ortopediciNervi segmentali e periferici degli artiIl rachide cervicaleLa spallaIl gomitoIl polsoLa manoLa colonna vertebrale toracica e lombareL’ancaIl ginocchioLa tibiaLa cavigliaIl piede

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 887287341X

Titolo: Esame obiettivo in Ortopedia

Autori:

Editore: Delfino

Volume: Unico

Edizione: V 2006

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 20x26 cm

Pagine: 328

Peso: 1 kg