logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Lavorare con la cronicita' - Formazione, organizzazione, rete dei servizi

di Olivetti Manoukian - Dalponte  • 2005  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

Vivere e convivere con patologie ineliminabili in una società che nega il limite e l'impossibilità, che deride debolezze e insuccessi, è la scommessa che i progressi della medicina e il benessere economico diffuso vanno proponendo da alcuni anni alla modernità del nostro piccolo mondo occidentale. È una sfida che non siamo preparati ad affrontare. Forse, viene da domandarsi, la debolezza è intrinseca: quello che costituisce l'asse portante dell'intervento per la malattia acuta mal si adatta ad assumere la malattia come dato ineliminabile e permanente, e risulta solo in parte appropriato. Il rischio allora è che la cronicità venga considerata una condizione residuale, disinvestita dal sapere medico e abbandonata a pratiche assistenzialistiche, comunque non degna di essere al centro del funzionamento di un'organizzazione di servizi di cura e dell'attività professionale competente di operatori sanitari. Diventa invece necessario adottare un approccio che per molti aspetti si discosta dall'operatività sanitaria tradizionale. Occorre in sostanza integrare l'impostazione tradizionale del curare con altre modalità di rappresentazione dei soggetti in campo, delle interazioni tra loro e degli esiti dell'attività. È necessario cioè un cambio di paradigma, un lavoro di chiarimento concettuale e terminologico, e questo è l'obiettivo del presente volume. Per poter ridare spessore e contenuto agli atti di ciascuno e dei tanti che a vario titolo sono comunque presenti nella situazione di gestione della cronicità o sono chiamati ad esserlo, dobbiamo capire meglio gli orientamenti guida, le scelte valoriali, i principi a cui ci si ispira, i quadri di riferimento concettuali

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8874661509

Titolo: Lavorare con la cronicita' - Formazione, organizzazione, rete dei servizi

Autori:

Editore: Carocci

Volume: Unico

Edizione: 2005

Collana: I Manuali

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 208

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO