logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La qualita' dell' assistenza infermieristica - Metodi e strumenti di valutazione ...

La qualita' dell' assistenza infermieristica - Metodi e strumenti di valutazione

di Malinverno  • 2005  • dettagli prodotto

DESCRIZIONE

Il tema della qualità in sanità è un argomento ampiamente dibattuto in questi ultimi anni, e coinvolge tutti i professionisti. L’infermiere è responsabile, anche sul piano etico e deontologico, di garantire una prestazione assistenziale efficace e appropriata da un punto di vista clinico, in risposta ai bisogni di assistenza infermieristica che la persona manifesta. Oggi però per migliorare la qualità non è più sufficiente contare sull’intuizione, il buon senso, la buona volontà o l’esperienza, ma è necessaria una competenza specifica che permetta di sviluppare conoscenze sulle metodologie e sugli strumenti di valutazione, proprio a partire da un preciso modello teorico di riferimento: il miglioramento continuo della qualità. Il testo si rivolge non solo agli studenti dei corsi di laurea in Infermieristica, dei corsi di laurea magistrale e dei master, ma anche a tutti gli infermieri che sono interessati a sviluppare competenze di valutazione e a migliorare la qualità infermieristica.Indice 1 Il concetto di qualità nella sanità 1.1. La qualità in sanità: alcuni cenni storici 1.2. Verso una definizione di qualità 1.3. Un quadro normativo di riferimento per la qualità in sanità 1.3.1. In Europa 1.3.2. In Italia/ In sintesi/ Esercizi di approfondimento e autovalutazione 2 I metodi di valutazione della qualità 2.1. Premesse introduttive alla valutazione della qualità 2.2. Dalla vrq al mcq 2.3. Il processo di accreditamento istituzionale e all’eccellenza 2.4. Il Manuale di accreditamento all’eccellenza per l’infermiere 2.5. L’Analisi partecipata alla qualità/ In sintesi/ Esercizi di approfondimento e autovalutazione/ 3 Gli strumenti di valutazione della qualità 3.1. Linee guida, protocolli e procedure assistenziali nella pratica clinica infermieristica 3.2. La produzione di raccomandazioni cliniche 3.3. Le revisioni sistematiche della letteratura 3.4. La graduazione delle raccomandazioni 3.5. L’elaborazione di linee guida 3.6. I fattori che condizionano l’implementazione delle linee guida nella pratica 3.7. L’elaborazione di protocolli e procedure assistenziali/ In sintesi/ Esercizi di approfondimento e autovalutazione/ Note/ Bibliografia

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8874662025

Titolo: La qualita' dell' assistenza infermieristica - Metodi e strumenti di valutazione

Autori:

Editore: Carocci

Volume: Unico

Edizione: 2005

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x22 cm

Pagine: 144

Peso: 0.3 kg