logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Sindromi metaboliche - Diagnosi, prognosi e terapia

di Gaddi - Cicero  • 2005  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

La Sindrome metabolica fa parte di un insieme di malattie metaboliche complesse (tra cui anche il diabete e l'iperlipoproteinemia familiare combinata) molto frequenti nelle nostre popolazioni, asintomatiche o paucisintomatiche, il cui quadro clinico viene aperto, nel volgere di pochi minuti, dalla violenza delle complicanze cardiovascolari. Il volume si rivolge ai Medici con la finalità di agevolarne l'azione diagnostica, prognostica, preventiva e terapeutica e agli Specializzandi e Studenti, per aiutarli a "percepire" queste alterazioni metaboliche non come quadri fisiopatologici che sfociano in una alterazione di qualche parametro di laboratorio, ma come i determinanti maggiori di casi clinici, sovente sfumati, di difficile inquadramento, ma gravi e ad alto costo sanitario e sociale. Per queste ragioni si è dato spazio alla diagnostica differenziale e si sono inseriti schemi pratici orientati alla prognosi e al trattamento. Si è tenuto conto delle più recenti linee guida, senza anteporle al ragionamento clinico e alla valutazione serena di quanto fattibile dal Medico nella pratica quotidiana. Per ogni capitolo è previsto un brevissimo inquadramento sullo "stato dell'arte" nel settore, non riferito ai soli aspetti scientifici, sui quali esiste una letteratura sconfinata, specialistica, spesso non trasferibile alla pratica clinica. Si è cercato invece di fornire al lettore la giusta chiave di lettura dei problemi emergenti, a volte di natura regolatoria o legati a posizioni peculiari dell'autorità sanitaria, altre volte causati dall'eccessivo tecnicismo della ricerca (che rischia di allontanarsi dal malato) altre ancora determinati da considerazioni, anche rilevanti, di natura economica, etica o giuridica

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8874881150

Titolo: Sindromi metaboliche - Diagnosi, prognosi e terapia

Autori:

Editore: Esculapio

Volume: Opera in due volumi

Edizione: 2005

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 320

Peso: 0.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO