logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Principi di statistica ed epidemiologia - Applicazioni di informatica - Per lauree sanitarie

di Bacchi Reggiani - Baldi Coseddu - Dormi  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Il presente testo si avvale di un approccio multidisciplinare (medico, matematico ed informatico) alla statistica medica e all’ epidemiologia. Non vuole essere una trattazione esauriente e sistematica, avendo l’ obiettivo di focalizzare gli argomenti che sono prioritari per i giovani studenti di lauree sanitarie che si avvicinano per la prima volta alla disciplina e che spesso non hanno grande dimestichezza con la matematica. Per tale motivo i vari argomenti vengono affrontati più su base intuitiva e pratica che non con dimostrazioni teoriche ed astratte. In questa prima parte vengono illustrate le tecniche di sintesi dei dati e le problematiche legate alla statistica inferenziale nel campo della stima campionaria. Vengono affrontati anche i temi della validità, affidabilità e riproducibilità dei test diagnostici oltre ad alcuni concetti base di epidemiologia. Si tratta quindi di un compendio delle competenze indispensabili per chi operi in campo sanitario dopo una laurea triennale.
INDICE •Statistica descrittiva (scale di misura, misure di sintesi, rappresentazione grafica dei dati, esercizi)•Procedimenti di stima (cenni di calcolo combinatorio, curva di Gauss e normale standardizzata, campionamento, stima della tendenza centrale, stima della frequenza media)•Affidabilità dei test diagnostici (inferenza statistica, sensibilità e specificità, falsi positivi e falsi negativi, rapporti di verosimiglianza, cut-off e curva ROC, cenni sul concetto di probabilità condizionata, concordanza dei test clinici, esercizi)•Elementi di epidemiologia (misure di insorgenza, misure di associazione, modelli di rischio, studi epidemiologici, esercizi)•Esempi di utilizzo di Excel•Introduzione all'uso di Epi Info

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788874882908

Titolo: Principi di statistica ed epidemiologia - Applicazioni di informatica - Per lauree sanitarie

Autori:

Editore: Esculapio

Volume: Unico

Edizione: II 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 163

Peso: 0.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO