logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Analitica tossicologia - Aspetti tecnici interpretativi, giuridici e deontologici

Analitica tossicologia - Aspetti tecnici interpretativi, giuridici e deontologici

di Bertol  • 2011  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

DESCRIZIONE

Può sembrare un ossimoro affermare per un'opera la coesistenza di agilità e profondità e completezza, ma si tratta di una gradevole percezione che il lettore ha nell'affrontare i capitoli dell'opera, in ciascuno dei quali la profondità della trattazione si accompagna ad uno stile agile, elegante e sobrio. L'incipit conduce subito il lettore e lo studioso all'interno dell'essenza stessa dell'analitica tossicologica: il rapporto diarchico tra farmaco e veleno, declinato con elegante e stringente dialettica nelle definizioni assolute e relative che la questione impone. A capitoli descrittivi che collocano nel contesto biologico appropriato i problemi della tossicologia si alternano capitoli di grande rigore metodologico che trattano e definiscono le condizioni preanalitiche, i test e le metodologie tipiche della tossicologia, spostandosi successivamente sul piano clinico e giuridico, per diffondersi poi sul piano del doping e della declinazione delle finalità forensi e sugli aspetti deontologici. Un'opera che, nella consolidata tradizione della capacità della Professoressa Bertol di affrontare con grande competenza le diverse facce della sua materia, rappresenta non solo un utilissimo testo per le diverse figure professionali impegnate nel settore, ma anche una interessante opera di consultazione per chi, non esperto del settore, voglia ricercare elementi di conoscenza e di approfondimento. Una lettura utile, gradevole, che rappresenta il giusto frutto del lavoro accu- rato di una ricercatrice e una scienziata che merita il plauso e il ringraziamento per questa sua fatica cui non potrà mancare il meritato successo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 887488432X

Titolo: Analitica tossicologia - Aspetti tecnici interpretativi, giuridici e deontologici

Autori:

Editore: Esculapio

Volume: Unico

Edizione: 2011

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 208

Peso: 0.6 kg