logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Il concetto Bobath nella neurologia dell' adulto

Il concetto Bobath nella neurologia dell' adulto

di Gjelsvik  • 2009  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

da €60,00 a  € 50,70
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita

DESCRIZIONE

Con il presente libro, Bente Gjelsvik, acclamata istruttrice e terapista internazionale del metodo Bobath, offre un piano d’azione orientato sulla pratica clinica basata sull’evidenza per la valutazione e il trattamento di pazienti con lesioni del sistema nervoso centrale. Composto di 250 pagine di testo accessibile supportato da 240 illustrazioni (per la maggior parte fotografie di pazienti in terapia), quest’opera è la guida clinica ideale per i fisioterapisti e i terapistioccupazionali, per gli studenti e i medici che hanno in trattamento adulti con problemi neurologici, per gli istruttori del metodo Bobath e anche per i tirocinanti in fisioterapia in generale. La Gjelsvik colma con successo il gap tra la pratica clinica basata sull’evidenza e le supposizioniteoriche, sviluppando una chiara comprensione del sistema neuromuscoloscheletrico, del controllo motorio, della plasticità neurale e muscolare e, infine, della struttura e funzione dell’organismo nell’insieme. L’equilibrio tra informazione teorica, pertinenza clinica ed esempipratici rendono questo libro essenziale per apprendere tutto ciò che riguarda l’interazione tra sistema nervoso centrale, sistema muscoloscheletrico, movimento e funzione. In tal modo, Bente Gjelsvik migliora la capacità di ogni terapista del metodo Bobath ad effettuare la migliore valutazione possibile dell’individuo che presenta condizioni patologiche di origine neurologica per ottenere i migliori risultati possibili del trattamento.
Sommario Cap. 1 - Neurofisiologia applicataAlcuni dei sistemi e delle strutture implicati nel movimento e nell'integrazione sensitivomotoria (Il sistema neuromuscolare: il sistema muscolare, la plasticità e la comunicazione con il midollo spinale; Il sistema somatosensoriale, visione ed equilibrio; Il cervello e il midollo spinale; Sommario). Plasticità (Neuroplasticità ; Sommario). Conseguenze delle lesioni del SNC e riorganizzazione del SNC (Lesioni del motoneurone superiore; Il complesso problema della sindrome del motoneurone superiore; Sommario).Cap. 2 - FisioterapiaIntroduzione. Equilibrio e movimento (Movimento umano; Equilibrio; Deviazioni dal movimento umano e controllo dell'equilibrio). Intervento Considerazioni e scelte (Set posturali; Analisi delle posture di base e dei set posturali; Aree chiave; Movimento selettivo e attività funzionale; Relazione tra movimento automatico e movimento volontario; Manipolazione; Movimento attivo; non uso appreso; disattenzione; movimento passivo; Controllo delle reazioni associate; Feedback; Carry-over). Altri interventi: alcune brevi puntualizzazioni (Allenamento della forza; Allenamento al tapis roulant; Lavoro d'Equipe multidisciplinare; Dispositivi di assistenza; Intervento medico per il trattamento della spasticità ; Sommario)Capitolo 3 – ValutazioneInternational Classification of Functioning, Disability, and Health (ICF). Valutazione fisioterapica (Anamnesi; Attività funzionale; Funzioni e strutture del corpo; Sensibilità , percezione e non uso appreso; Dolore; Ragionamento clinico; Lo scopo della valutazione). Misure dell’esito (Misure della struttura e della funzione del corpo; Misure dell’attività ; Misure auto-riportate; Stabilire un obiettivo; Diagramma di valutazione; Valutazione e documentazione; Conclusione; Sommario).Capitolo 4 – Casi clinici>br> Caso clinico: Sissel (Anamnesi remota, storia sociale, attività e partecipazione; Anamnesi patologica prossima; Valutazione; Ragionamento clinico ed ipotesi; Fisioterapia: valutazione e terapia come un processo senza interruzione; Valutazione alla dimissione). Caso clinico: Lisa (Storia sociale, attività e partecipazione - Storia medica - Precedenti esperienze di training e trattamento; Problemi attuali; Obiettivi di Lisa; Valutazione; Ragionamento clinico ed ipotesi; Fisioterapia; Valutazione; Follow-up).

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788876208218

Titolo: Il concetto Bobath nella neurologia dell' adulto

Autori:

Editore: Verduci

Volume: Unico

Edizione: 2009

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 233

Peso: 0.5 kg