logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Appropriatezza in cardiologia : percorsi pratici

Appropriatezza in cardiologia : percorsi pratici

di Cirrincione  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 2-4 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

l volume Appropriatezza in Cardiologia è un manuale pratico rivolto a MMG, a cardiologi ambulatoriali, medici di medicina d’urgenza, internisti. L’obiettivo è di offrire un testo che indirizzi alla prescrizione di esami diagnostici, ricoveri e terapie appropriate evitando così richieste poco coerenti o con un rapporto costo/beneficio non giustificabile. Prescrizioni appropriate, infatti, conducono inevitabilmente a risolvere la questione dei tempi di attesa per le prestazioni, a razionalizzare il consumo delle risorse e a ridurre la variabilità della risposta assistenziale sui casi analoghi. Il manuale Appropriatezza in Cardiologia per poter essere uno strumento da utilizzare dal medico durante la sua attività quotidiana è strutturato seguendo un ideale percorso diagnostico-terapeutico partendo dai sintomi riferiti, per passare alla richiesta di esami diagnostici e poi alla prescrizione terapeutica o alla richiesta di ricovero. Il percorso termina con l’analisi dell’appropriatezza durante la continuità assistenziale ad opera dello specialista o del MMG. Sono stati scelti i percorsi diagnostici-terapeutici più comuni per il MMG e il cardiologo ambulatoriale dividendoli in tre grandi categorie: paziente de novo, paziente a rischio e paziente con patologia nota. L’attenzione degli autori sarà rivolta quindi in particolare al dolore toracico, dispnea, palpitazioni e sincope nei pazienti de novo, al rischio cardiovascolare globale nei pazienti a rischio e allo scompenso, aritmia e cardiopatia ischemica nei pazienti con patologia nota. Il messaggio che il volume vuole dare è la necessità di interazione e comunicazione fra lo specialista e il MMG fondamentali al momento del passaggio della presa in carico del paziente dall’uno all’altro medico e necessari ai fini dell’appropriatezza. Il volume è scritto da medici cardiologi in collaborazione con MMG che in ogni capitolo approfondiscono i temi trattati in precedenza. Una scheda di economia sanitaria chiude ogni capitolo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788876407314

Titolo: Appropriatezza in cardiologia : percorsi pratici

Autori:

Editore: Centro Scientifico Editore

Volume: Unico

Edizione: 2008

Collana: Medicine e gestione manageriale 15

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 420

Peso: 1 kg