logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La responsabilita' professionale dello psichiatra

di Jourdan - Fornari  • 2006  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 2-4 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Nove anni dopo la pubblicazione di La responsabilità del medico in psichiatria, viene data alle stampe una nuova edizione di questo volume, innovata anche nel titolo. Nel ribadire i concetti deontologici fondamentali e irrinunciabili che danno un senso all’operare del clinico, il volume espone anche la situazione americana e britannica in tema di dovere di avvertire e di proteggere, illustra la nuova normativa per la tutela della riservatezza dei dati personali in psichiatria e affronta il delicatissimo e complesso tema del passaggio dalla responsabilità professionale soggettiva alla responsabilità della struttura. Il problema della responsabilità, infatti, non può essere più circoscritto al singolo operatore, che deve agire comunque in “scienza e coscienza” e nell’assoluto rispetto del consenso informato e del segreto professionale, ma deve articolarsi con quello della responsabilità di tipo organizzativo, che va al di là di quella strettamente sanitaria per coinvolgere l’intera organizzazione socioassistenziale. Nell’ambito della responsabilità nell’operatività psichiatrica di équipe, si assiste sempre più spesso a casi in cui l’assommarsi di lievi o lievissime mancanze individuali o inadeguatezze strutturali dà luogo a un evento dannoso, creando una grave responsabilità collettiva; ovvero, laddove prevalgano le inadeguatezze strutturali, a casi in cui è evidente la sussistenza di un diritto risarcitorio da parte del danneggiato, anche se non è possibile distinguere vere e proprie responsabilità individuali. In questo modo, il volume risponde all’esigenza manifestata da più ambiti di un aggiornamento e di una revisione dei precedenti contenuti, confermandosi uno strumento indispensabile per tutti gli operatori del settore.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8876407340

Titolo: La responsabilita' professionale dello psichiatra

Autori:

Editore: Centro Scientifico Editore

Volume: Unico

Edizione: II 2006

Collana: Psichiatria e legge

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 13x21 cm

Pagine: 208

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO