logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Elixir - Strategie di sopravvivenza

Elixir - Strategie di sopravvivenza

di Paparelli - Scarponi  • 1991  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Comportamenti responsabili dell’uomo ecologico in un mondo fortemente inquinato. Se è indubbiamente vero che la crescita disarmonica della popolazione ha contribuito in modo notevole a rendere le condizioni di vita sul nostro pianeta molto più difficili e problematiche, nostro parere è che il contributo maggiore a tale deterioramento sia da attribuire al tipo di insediamenti abitativi realizzati. Basta guardare all’inurbanamento selvaggio degli anni ’50, nel nostro Paese ai tempi del cosidetto boom economico. Tali fenomeni portano con sè inevitabilmente un ingigantimento delle problematiche già naturalmente presenti in qualsiasi forma di comunità civile urbana, con livelli di congestione insopportabili e una spaventosa degradazione dell’ambiente e dei rapporti umani. Le conseguenze delle scelte, che la classe dirigente del nostro paese, negli anni cinquanta -basandosi sul modello americano- ha fatto e poi realizzato con molta determinazione e durezza, e alla quale il semplice cittadino, per amore o per forza, ha aderito, sono sotto gli occhi di tutti: spiagge impraticabili per il catrame, mari maleodoranti per le alghe o vietati alla balneazione per la presenza di batteri, per lo più, di origine fecale; corsi d’acqua in cui tutti scaricano abusivamente di tutto, ormai morti ed estremamente pericolosi anche solo a respirare nei paraggi; per non parlare del degrado urbano e metropolitano, del caos da traffico e da rumore, dell’aria irrespirabile, delle piogge acide che distruggono le foreste, del buco nell’ozono, dei livelli di aggressività reciproca e di nevrosi raggiunti. E’ chiaro che proseguire in questo modo significa scegliere la catastrofe. Bisogna cambiare strada. Bisogna modificare il nostro atteggiamento di fondo, improntato a passività. E’ proprio questo il fine di questo libro, che non tratta direttamente di politica o dei modi più opportuni di aggregazione sociale, ma di come conviene alimentarci, di salute e malattia, di urbanistica e delle caratteristiche delle nostre case, del fare figli in modo naturale e del come crescerli, di consumi e dei criteri più corretti per consumare, di bellezza e di moda, eccetera.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788876760808

Titolo: Elixir - Strategie di sopravvivenza

Autori:

Editore: Nuova Ipsa

Volume: Unico

Edizione: 1991

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 150

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO