logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Le protesi - Dalla clinica alla medicina legale

di Palmieri  • 2003  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 2-4 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Il volume racchiude le problematiche medico-legali connesse alla chirurgia protesica che gli Autori ritengono poter inquadrare in ogni trattamento sostitutivo sia con l'artificiale che con il biologico.Sono presi in esame gli aspetti clinici con le prevedibili attese, presupposto per gli aspetti valutativi; di qui, ogni trattamento protesico parte dalla sua origine storica e segue i progressi tecnologici che hanno portato alla sua affermazione o al suo accantonamento.Ogni specialistica ha un suo coordinatore per le tematiche tecniche e si avvale di più collaboratori; a questi si associano di volta in volta uno o più medici legali.Il volume nella prima parte affronta le problematiche della dottrina medico-legale in ambito protesico. L'evoluzione del pensiero medico-legale rapportato allo sviluppo tecnologico e della cultura giuridica, sono supportate dalle diverse sentenze nel tempo. Si sofferma poi sui criteri metodologici per una corretta impostazione valutativa nei diversi ambiti, così nel penale, nel previdenziale-assistenziale, nell'assicurativo sociale e privato, laddove si è anche esaminata la diversa impostazione che ispira l'aspetto risarcitorio del danno con le soluzioni diversificate fra una protesi già inserita e una da inserire, per quest'ultima prospettando anche la criteriologia metodologica di riferimento. Prende infine in esame il settore indennitario nella sua duplice applicazione dell'infortunio e della malattia, soffermandosi anche sui problemi connessi alla assicurabilità di un soggetto protesizzato.L'opera si offre agli operatori in medicina legale per l'attività peritale e ai giuristi i quali vi troveranno elementi utili per interpretare più agevolmente le risposte del tecnico, non sempre uniformi, in una materia unitariamente affrontata. Si rivela inoltre di estrema utilità agli specialisti di tutte le branche che vedono la loro disciplina racchiusa nel testo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8877114169

Titolo: Le protesi - Dalla clinica alla medicina legale

Autori:

Editore: Minerva Medica

Volume: Unico

Edizione: 2003

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 19X28 cm

Pagine: 510

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO