logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Cardioradiologia -  Corso monotematico al 42 congresso nazionale Sirm

Cardioradiologia - Corso monotematico al 42 congresso nazionale Sirm

di Del Maschio - Passariello  • 2006  • dettagli prodotto

DESCRIZIONE

Il presente volume è la raccolta dei contributi scientifici elaborati dai Docenti che si sono alternati nel Corso Monotematico ''Cardioradiologia'', svoltosi al 42° Congresso Nazionale SIRM 2006 di Milano. Le tecniche d'imaging topografico, come Risonanza Magnetica e Tomografia Computerizzata, trovano sempre maggior impiego nello studio delle patologie cardiache. La Risonanza Magnetica Cardiaca (Cardio-RM) negli ultimi anni ha subito un continuo sviluppo tecnologico che l'ha resa più affidabile, più rapida e di più facile utilizzo. Si è assistito, inoltre, ad un consistente aumento della letteratura scientifica sull'argomento, che ha evidenziato le enormi potenzialità cliniche della metodica. Oggi l'utilità della Cardio-RM è ben stabilita in un discreto numero di patologie, in quanto fornisce informazioni clinicamente rilevanti e non altrimenti ottenibili. In altre malattie, pur non fornendo informazioni esclusive, rappresenta comunque una risorsa molto utile per confermare diagnosi dubbie o come indagine diagnostica alternativa all'ecocardiografia nei casi in cui tale indagine risulti poco diagnostica.Ancora più recente rispetto alla Cardio-RM è lo sviluppo delle tecniche di studio del cuore con Tomografia Computerizzata (Cardio-TC); ancora più frenetica è stata l'evoluzione tecnologica in questo campo. Oggi abbiamo a disposizione tomografi da 16 fino a 64 file di detettori con velocità di rotazione del complesso tubo-detettori impensabili fino a pochi anni or sono; ciò consente di acquisire, in una sola apnea, i dati necessari per ricostruire l'intero volume cardiaco con definizione isotropica e submillimetrica, ''congelato'' in varie fasi del ciclo cardiaco. Tutto ciò permette un vero e proprio studio agiografico non-invasivo delle arterie coronarie, ma consente anche la visualizzazione diretta delle placche parietali, aprendo l'eccitante prospettiva della caratterizzazione non-invasiva delle placche stesse. Tuttavia, dato lo sviluppo molto recente della Cardio-TC, siamo oggi ancora in una fase di piena evoluzione della metodica. Nonostante gli ottimi risultati e i continui miglioramenti, le indicazioni cliniche sono ancora in fase di definizione e l'esame risulta ancora dipendente dalle caratteristiche del paziente.Il volume si propone quindi l'obbiettivo di illustrare le potenzialità di Cardio-RM e Cardio-TC, anche in confronto con le altre tecniche di imaging cardiovascolari oggi disponibili, di discuterne le applicazioni cliniche attuali e gli eventuali sviluppi futuri, e soprattutto di fornire un valido contributo didattico a tutti i medici radiologi che si vogliono impegnare nello studio della patologia cardiovascolare.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8877115386

Titolo: Cardioradiologia - Corso monotematico al 42 congresso nazionale Sirm

Autori:

Editore: Minerva Medica

Volume: Unico

Edizione: 2006

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 21,5x28 cm

Pagine: 188

Peso: 0.3 kg