logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Disturbi di apprendimento - Stato dell' arte e intervento logopedico

di Guglielmino - Manassero  • 2011  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 2-4 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

La lettoscrittura è un’abilità comunicativa che consente l’esternazione di informazioni e messaggi su un supporto durevole nel tempo e pertanto rende possibile una teleologia particolare e cioè: - La conservazione di informazioni e messaggi nel tempo; - La trasmissione di informazioni e messaggi nello spazio. Il canale comunicativo di norma considerato è quello visivo-grafico-plastico. Nell’ambito della lettoscrittura sono ormai numerosi i casi di difficoltà e di disturbi di apprendimento ed è indispensabile differenziare le varie problematiche. La valutazione in questo ambito è molto complessa ed è un atto di compartecipazione delleprofessionalità mediche e logopediche, dove la redazione di un profilo comunicativo del dislessico con il relativo bilancio delle abilità è di esclusiva pertinenza logopedia. Le possibilità di intervento abilitativo sono estremamente variabili da individuo a individuo, in rapporto all’età, all’entità e alla natura della dislessia e alla abbordabilità della sua eziopatogenesi.Il logopedista è il primo attore e il leader degli interventi abilitativi, di counselling e di gestione della totalità delle situazioni scolastiche, familiari e sociali del dislessico.INDICEIl bambino apprende la lettura, la scrittura e il calcoloOntogenesi come ricapitolazione della filogenesiAbilità e requisiti per l’apprendimento della lettura e dellascritturaFasi di apprendimento delle lettura e della scritturaFasi di apprendimento delle abilità di calcoloDifficoltà e disturbi di apprendimento: modelli diriferimentoLa lettura: modelli teorici e interpretativiLa scrittura: modelli teoriciLa discalculiaIl disturbo specifico di apprendimento (DSA)Bilancio logopedico e diagnosi sanitariaPrincipi generaliLa valutazione multidisciplinare dei DSA: linee guida dellaSINPIA e raccomandazioni della Consensus ConferenceBilancio delle abilitàBilancio logopedicoMappe dei processi cognitivi implicati nelle abilità di lettura,scrittura e calcoloPrincipi abilitativi, trattamento logopedico e counsellingPrincipi generaliTipi di trattamento abilitativoEsemplificazione di un protocollo abilitativo logopedicodurante il primo periodo della scuola primariaInformatica e DSAStrumenti compensativiMisure dispensativeCounselling alla famigliaCounselling scolasticoDislessia nell’età adultaCaratteristiche neuropsicologicheLa valutazione in ambito adolescenziale e adultoProva A (prima superiore)Prova B (seconda superiore)

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788877117076

Titolo: Disturbi di apprendimento - Stato dell' arte e intervento logopedico

Autori:

Editore: Minerva Medica

Volume: Unico

Edizione: 2011

Collana: Quaderni di logopedia n 7

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 86

Peso: 0.1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO