logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Test TINV - Intelligenza non verbale

Test TINV - Intelligenza non verbale

di Hammill - Pearson - Wiederholt  • 2003  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Il TINV valuta le abilità cognitive di persone per le quali i normali test di intelligenza risultano non adatti o di impossibile somministrazione. Concepito per le persone con problemi linguistici, non udenti o affette da afasia o da deficit motori e/o neurologici, è ugualmente applicabile a persone bilingui, che non parlano la lingua locale (immigrati) o svantaggiate dal punto di vista socioeconomico. Le istruzioni possono infatti essere fornite anche solo con semplici indicazioni gestuali; la risposta viene data risolvendo dei problemi e indicando la soluzione esatta scegliendo tra varie possibilità. Il test valuta il ragionamento analogico, il ragionamento sequenziale e le classificazioni per categorie in due modalità distinte: illustrazioni di oggetti noti e figure geometriche. Oltre ai punteggi grezzi, ai punteggi standard e ai dati percentili, il TINV consente di ottenere anche valori di età di sviluppo e tre quozienti di intelligenza non verbale.L'elevato contenuto linguistico o la complessità delle risposte motorie richieste nella maggior parte dei test di intelligenza attualmente disponibili possono gravemente penalizzare la valutazione delle abilità cognitive delle persone con particolari difficoltà a livello di linguaggio o di abilità fino-motorie. Si rischia perciò di sottovalutare di molto la loro intelligenza e di arrivare così a diagnosi errate. Una situazione tipica, e sempre più ricorrente, è quella dell'assegnazione alla classe idonea di alunni stranieri non italofoni. Utilizzando come criteri l'età e il livello di scolarità precedente (un dato spesso poco o affatto documentato), molti alunni stranieri si trovano in una situazione di "ritardo scolastico", cioè non frequentano la classe corrispondente all'età cronologica. La disponibilità di uno strumento come il TINV, idoneo a misurare i diversi livelli di abilità cognitive in mancanza di una lingua in comune, consente di porre valutazioni precise del livello assoluto di intelligenza e di definire percorsi di apprendimento adeguati alle caratteristiche cognitive di ogni alunno. Caratteristiche operative del TINV: - È adatto per persone dai 6 ai 90 anni di età. - Può essere somministrato individualmente in circa 1 ora. - Contiene istruzioni che possono essere date oralmente o tramite una semplice gestualità. - È basato su un campione normativo di oltre 2.000 soggetti testati tra il 1995 e il 1996.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788879462679

Titolo: Test TINV - Intelligenza non verbale

Autori:

Editore: Erickson

Volume: Unico

Edizione: 2003

Collana: Test e strumenti di valutazione psicologica e educativa

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 21x29,7 cm

Pagine: 156