logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La Radioprotezione in Radiologia

di Di Cesare - Gallicchi - Midiri  • 2011  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

I raggi X vennero scoperti accidentalmente nel 1895 dal fisico tedesco Wilhelm Conrad Roentgen, nel corso delle sue ricerche sui raggi catodici. Egli notò che, malgrado il tubo a vuoto in cui produceva la scarica elettrica fosse coperto da un pesante panno nero, uno schermo fluorescente di carta di platinocianuro di bario, posto casualmente in prossimità dell’apparato, emetteva luce fluorescente a ogni scarica. Roentgen ipotizzò e verificò che la fluorescenza era dovuta a una radiazione invisibile, ancora più penetrante della radiazione ultravioletta, che chiamò raggi X, alludendo alla loro natura ignota. In seguito i raggi X furono spesso indicati anche con il nome di raggi Roentgen, in onore del loro scopritore. Nel giro di poche settimane Roentgen fu in grado di studiare e di descrivere le più importanti proprietà dei raggi X che hanno consentito nel tempo diverse applicazioni di tali radiazioni: in medicina, nel campo della ricerca scientifica (spettroscopia X), nell’industria (in particolare nel settore della ricerca industriale e nella fase di collaudo di diversi prodotti) e nei restauri di opere d’arte e di reperti archeologici.Per quanto riguarda il settore medico, è a tutti noto il diffusissimo impiego delle sorgenti di radiazioni ionizzanti sia in diagnostica che in terapia. Oltre alle tradizionali apparecchiature a raggi X della radiologia, merita menzionare i notevoli sviluppi tecnologici verificatisi negli ultimi anni con la produzione dei tomografi, nonché l’utilizzazione dei radioisotopi nella medicina nucleare, ove si ricorre alla rivelazione dei radionuclidi iniettati nell’uomo per lo studio di numerosi processi e per la localizzazione di tumori. Ricordiamo inoltre l’impiego degli acceleratori di particelle e dei radionuclidi nella radioterapia tumorale.Attualmente le esposizioni mediche costituiscono la maggior fonte di esposizione a sorgenti artificiali di radiazioni ionizzanti per tutti i cittadini, per cui riveste fondamentale importanza garantire in tali tipo pratiche l’applicazione dei principi generali, operativi e normativi della radioprotezione, tramite la collaborazione-partecipazione di tutti i soggetti ai quali la normativa attribuisce compiti e responsabilità in materia.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788879475259

Titolo: La Radioprotezione in Radiologia

Autori:

Editore: Idelson - Gnocchi

Volume: Unico

Edizione: 2011

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x21 cm

Pagine: 116

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO