logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Psicologia di cure primarie - Concetti, metodi e ricerca clinica

Psicologia di cure primarie - Concetti, metodi e ricerca clinica

di Liuzzi  • 2010  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Lo scopo principale del volume è quello di indicare un percorso per la costruzione di servizi di Psicologia di Cure Primarie (PCP) accessibili, di livello qualitativo elevato, dai costi contenuti e contraddistinto da una rapida presa in carico del paziente. L’obiettivo è quindi quello di individuare applicazioni innovative della psicologia in un nuovo e sfidante contesto di salute pubblica, le cure primarie. Tutte le stime e le proiezioni per il futuro affermano che i disturbi psicologici comuni, gli stati ansioso-depressivi, cresceranno notevolmente. La depressione diventerà, nel 2020, come afferma l’OMS, la seconda causa di disabilità mondiale dopo le patologie cardiache. Di fronte a questa previsione, però, allo stato attuale, le possibilità di usufruire all’interno del SSN di una cura efficace, e in taluni casi l’unica proponibile, le talking therapies, le psicoterapie, sono poco frequenti, se non rare. Questa situazione impone un cambiamento. Probabilmente la PCP sarà una delle più importanti nuove frontiere di lavoro e di intervento psicologico. È necessario quindi raccogliere la sfida, e adottare una visione dell’intervento psicologico all’interno del SSN più aperta, moderna, che si preoccupi dei percorsi individuali e collettivi di salute, ma che nel contempo non dimentichi la dimensione profonda e interiore del benessere psicologico. Bisogna di conseguenza rivedere pratiche e concetti consueti, per innovare e introdurre nuovi modelli teorici e pratici di intervento psicologico. È necessario cogliere pienamente l’importanza di questa sfida, e quindi fornire un concreto contributo alla riflessione e alla rimodellazione di obiettivi, principi e pratiche sui quali oggigiorno si fondano i principali modelli di psicoterapie – e in particolare, per una personale predilezione dell’autore, le psicoterapie psicodinamiche – sia all’interno dell’attuale contesto di salute pubblica, sia in altri contesti. È un contributo di modernizzazione e di ripensamento di una cura e di una terapia che, nonostante le difficoltà, rimane un modello fondamentale di intervento al fine di realizzare un effettivo e duraturo benessere psicologico degli individui.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788885758810

Titolo: Psicologia di cure primarie - Concetti, metodi e ricerca clinica

Autori:

Editore: Cis

Volume: Unico

Edizione: 2010

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 180

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO