logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La patologia cardiovascolare nel paziente uremico

di Santoro  • 2006  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

È indubbio che i nefrologi hanno il grande merito di aver sviluppato le forme di terapia che permettono ai pazienti uremici di sopravvivere alla perdita della funzione dei loro reni. Il rene è, infatti, l’unico organo di cui esiste un corrispettivo artificiale che, con la dialisi, permette di sostituire con buona adeguatezza la funzione del rene naturale. Il trapianto renale è la forma di trapianto che garantisce non solo la migliore sopravvivenza, ma anche la migliore qualità di vita al ricevente. Tuttavia, questo protrarsi della vita dei pazienti nefropatici ha trovato un limite nella patologia cardiovascolare che inizia a instaurarsi nel paziente con insufficienza renale cronica molto precocemente, prima ancora della terapia sostitutiva e che si aggrava progressivamente con la terapia dialitica e persino dopo il trapianto renale. Sta di fatto che la mortalità dei trapiantati di rene è dovuta, nel 50% dei casi, alla patologia cardiovascolare.Non poteva pertanto mancare, nella Collana “Aggiornamenti in tema di Nefrologia”, un volume che facesse il punto sulle attuali conoscenze della patologia cardiovascolare nel paziente uremico, sia in terapia conservativa sia durante il trattamento con emodialisi extracorporea o con dialisi peritoneale, nonché dopo il trapianto di rene, e sui fattori peculiari legati all’insufficienza renale cronica che ne facilitano l’insorgenza, sulle conseguenze cliniche e sulle forme di terapia più adeguate. E l’autore naturale per un tale volume non poteva che essere il Prof. Antonio Santoro, Primario Nefrologo presso il famoso Ospedale Malpighi di Bologna, la persona più competente nel campo e come tale riconosciuta non solo in Italia, ma nell’ambiente nefrologico internazionale. Ne è uscito un bel volume, scritto dallo stesso Santoro e da altri autori da lui stesso scelti. Leggere il testo di questo volume è piacevole per la descrizione piana e sempre interessante delle notizie di fisiopatologia, delle nozioni cliniche, delle diverse tecniche e procedure diagnostiche e terapeutiche.Ringrazio molto il Prof. Santoro e i suoi collaboratori, così come ringrazio l’Accademia Nazionale di Medicina cui si deve la realizzazione di questo volume.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8886563744

Titolo: La patologia cardiovascolare nel paziente uremico

Autori:

Editore: Forum Service

Volume: Unico

Edizione: 2006

Collana: Aggiornamenti in tema di nefrologia 14

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 25x17 cm

Pagine: 164

Peso: 0.9 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO