logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Uropatie congenite con interessamento nefrologico in eta' pediatrica e riflessi nell'eta' adulta

di Marra  • 2004  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Una serie di motivi, a nostro avviso significativi, ci hanno spinto ad accettare l’invito a scrivere questo breve trattato sulle uropatie malformativo/ostruttive del bambino e sulle loro conseguenze in età adulta. Innanzitutto, vi è certamente un'oggettiva continuità, per molte malattie renali, tra età pediatrica ed età adulta. Questo è anche il caso delle uropatie, come evidenziato dai dati dei vari Registri peditrici e dell’adulto, pubblicati negli ultimi trent’anni. La continuità delle malattie renali nel tempo non è stata sino ad ora seguita, purtroppo, da una continuità di cure da parte delle molte figure di specialisti via via coinvolti, siano essi medici (pediatri, nefrologi pediatri, nefrologi), ovvero chirurghi (chirurghi ed urologi pediatri, urologi).Pur nelle differenze di competenze tra gli specialisti che si occupano delle due grandi popolazioni,quella pediatrica, comprendente anche l’adolescente teen-ager, e quella adulta, una comunicazione dev’essere comunque ricercata, sia dal punto di vista culturale che assistenziale. Limitandoci all’aspetto culturale, questo volume tenta di comunicare (diremmo quasi, “traghettare”) una seriedi nozioni, molte delle quali recenti, che hanno cambiato il nostro modo di fare diagnosi, trattare e formulare una prognosi di fronte al bambino con uropatia malformativa. Ci riferiamo sia alle conoscenze derivate dai nuovi strumenti di “imaging”, che hanno mutato profondamente le modalità di presentazione clinica e i protocolli di follow-up delle uropatie, sia alle conoscenze di genetica e biologia molecolare, che hanno permesso di iniziare a individuare e, almeno inizialmente, trattare i differenti meccanismi di danno renale, acuto e cronico.Come ben si comprenderà dalla lettura del volumetto, la maggior parte delle uropatie malformativo/ostruttive è da considerarsi sempre meno un problema strettamente chirurgico-urologico e sempre più un problema medico, per le implicazioni che tali patologie comportano sulla funzione renale. Per questi motivi, sebbene la trattazione sia indirizzata innanzitutto agli specialisti medici, pediatri e nefrologi, che spesso si trovano a diagnosticare tali patologie “urologiche” e a seguirne le principali sequele, non di meno essa pu˜ essere utile ai chirurghi, la cui attività dev’essere fortementeembricata a quella dei medici per raggiungere finalità comuni, essendo spesso risolutiva nel trattamento di molte delle patologie descritte.Nella speranza che il volume soddisfi gli scopi che ci eravamo prefissi, lo consegniamo al giudizio dei lettori.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8886563965

Titolo: Uropatie congenite con interessamento nefrologico in eta' pediatrica e riflessi nell'eta' adulta

Autori:

Editore: Accademia Nazionale Di Medicina

Volume: Unico

Edizione: 2004

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 19x27 cm

Pagine: 92

Peso: 0.2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO