logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Benchmarking - Percorsi assistenziali in ostetricia e ginecologia

Benchmarking - Percorsi assistenziali in ostetricia e ginecologia

di De Carolis - Felici - Lanzone - Vella  • 2005  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 2-4 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

FORMATO A SPIRALE.Questa collana raccoglie materiale monotematico sviluppato a più voci da esperti del settore, ma propone anche percorsi diagnostico-terapeutici il più possibile essenziali e non dispersivi di risorse; si è cercato, inoltre, di inserire quei concetti di medicina di base e sperimentale nelle applicazioni ginecologiche e ostetriche, senza le quali diventa difficile elaborare corrette diagnosi e schemi terapeutici di avanguardia.Il sistema sanitario italiano sta vivendo ed attraversando una fase di notevoli cambiamenti organizzativi, istituzionali e gestionali.Il processo di aziendalizzazione, attivato ormai da più di 10 anni - DL 502/1992 e DL 222/1999 - orienta le aziende sanitarie ad individuare linee di intervento e di gestione sui processi oggetto di cambiamento. Ciò al fine di ottenere un equilibrio gestionale di bilancio, una responsabilizzazione di tutte le figure professionali, un impegno nell'azienda sanitaria a conseguire risultati più vantaggiosi anche dal punto di vista economico, ponendo sempre particolare attenzione alla qualità delle prestazioni erogate. Uno strumento gestionale che può essere utilizzato per raggiungere il sopra indicato risultato è sicuramente l'analisi del percorso clinico assistenziale del paziente, che può essere definito come l'iter complesso di attività alle quali il paziente viene sottoposto per risolvere il proprio problema di salute. Attraverso questo strumento, i manager dell'azienda sanitaria riescono a collaborate con i clinici, evidenziando quali sono le attività che vengono eseguite nel percorso, cercando contemporaneamente di intraprendere azioni più efficienti ed efficaci per risolvere il problema di salute. Nell'analisi dei percorsi clinico assistenziali, è utile il confronto (benchmarketing) tra diverse aziende sanitarie che trattano lo stesso problema di salute.Il benchmarhking dei percorsi clinici non ha avuto come obbiettivo quello di formulare nuove linee guida; esso è risultato una valida modalità di analisi, condotto in team da manager e clinici. Lo scambio ha consentito un arricchimento dei singoli, una conoscenza delle problematiche, con maggiore capacità di messa a fuoco, e ha aperto possibilità di riflessione su comportamenti e modalità organizzative differenti. Medici e manager devono arrivare a parlare una lingua comune, per acquisire una cultura interdisciplinare che permetta di ridisegnare i processi sanitari sulla base della best practice e di coordinare più efficacemente l'attività sanitaria.INDICEIntroduzioneObbiettivi del progettoMetodologia utilizzataApplicazione della metodologia e rilevazione dei datiPercorsi ostetriciPercorso ipertensionePercorso diabetePercorso placenta previa e perdite ematiche Percorsi ginecologiciPercorso ginecologia benigna Riflessioni e correttivi

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8886786913

Titolo: Benchmarking - Percorsi assistenziali in ostetricia e ginecologia

Autori:

Editore: Poletto

Volume: Unico

Edizione: 2005

Collana: Ginecologia E Ostetricia nella pratica clinica 7

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17X24 cm

Pagine: 274

Peso: 0.7 kg