logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Una cultura dell' inchiesta - Prove della ricerca e comunita' terapeutiche

di Lees - Manning - Menzies - Morant  • 2007  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-8 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Le comunità terapeutiche stanno godendo di un’ampia ripresa d’interesse grazie al diffondersi delle prove riguardo la loro efficacia in certe categorie diagnostiche, come nei disturbi di personalità, e in certi ambienti, come le prigioni. Questa base di prova proviene da una congerie di tradizioni, ciononostante poco è stato fatto in direzione del dialogo tra questi vari modelli di ricerca e non esiste nessun libro per aggiornare questo resoconto specificamente sulla ricerca condotta nelle comunità terapeutiche. Allo stesso tempo siccome l’enfasi sull’“evidence based” dei trattamenti e dei servizi cresce, c’è un aumentato bisogno di ricerche che possano analizzare l’efficacia dei trattamenti delle comunità terapeutiche, esplorare i processi terapeutici implicati e aiutarci a capire meglio la unica natura delle comunità terapeutiche. Questo libro presenta una scelta di studi e di ricerche che indagano vari aspetti delle condizioni di trattamento nelle comunità terapeutiche. La scelta degli studi proposta in questo libro riflette due motivazioni da parte dei curatori: primo, presentare esempi di recenti ricerche di alta qualità condotte in comunità terapeutiche a livello internazionale; secondo, illustrare la moltitudine di prospettive e metodologie che possono essere applicate nella ricerca sulle comunità terapeutiche. Lo scopo del libro è promuovere e facilitare lo sviluppo di una ricerca di buona qualità sulle comunità terapeutiche. Per questo sono presentate le diverse metodologie di indagine e la discussione su temi di ricerca più generali spinge il lettore a considerare i temi pratici, etici, sociali e politici che si scontrano nel processo di ricerca negli ambienti delle comunità terapeutiche. Il libro raccoglie ricerche in modo eclettico e pertanto il lettore è incoraggiato a valutare e paragonare criticamente i vari studi esposti. I lettori a cui si rivolge il libro sono ricercatori e clinici che lavorano nelle comunità terapeutiche e che stanno svolgendo ricerca, o che vogliono comprendere meglio i vari modi con cui è possibile accostarsi alla ricerca nelle comunità terapeutiche. Il libro interesserà i professionisti di un ventaglio di discipline che includono le scienze infermieristiche, il lavoro sociale, la psicologia, la psichiatria e il “counseling”

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788887319835

Titolo: Una cultura dell' inchiesta - Prove della ricerca e comunita' terapeutiche

Autori:

Editore: Fioriti Editore

Volume: Unico

Edizione: 2007

Collana: I libri dell' A.I.L.A.S.

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 16x24 cm

Pagine: 343

Peso: 1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO