logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Principi di medicina manuale

Principi di medicina manuale

di Greenman - Destefano  • 2012  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

DESCRIZIONE

" L'opera che presentiamo ai colleghi italiani ha già avuto larga diffusione nei paesi e tra i lettori di lingua inglese ;un successo ampiamente meritato per l'autorevolezza dell'autore e per la scrupolosa completezza del suo insegnamento.Ci siamo assunti il non facile compito di elaborare una versione italiana che non fosse solamente una traduzione letterale, ma una attenta disamina dell'opera nell'ottica di chi esercita nel nostro paese, con doverosi riferimenti ai problemi di una disciplina che va sempre più configurandosi come autonoma, nei suoi pur stretti collegamenti con la medicina fisica, riabilitativa, ortopedica, neurologica. Quest'opera appartiene alla medicina alternativa, ma abbiamo avuto la sensazione di un testo molto vicino alla medicina allopatica. Leggendolo attentamente, ci si rende conto di trovarsi di fronte ad un testo di semeiotica in cui la precisione dell'esame fisico, attraverso l'utilizzo dei numerosissimi test e scritti, rappresenta il momento fondamentale dell'iter diagnostico.Attualmente il medico, avendo a disposizione sofisticati mezzi strumentali, è tentato a delegare ad essi la diagnosi, sottovalutando i segni semeiologici e l'esame fisico. Il bravo medico è colui che chiede conferma della propria diagnosi agli esami strumentali. Un rischio che tutti i medici corrono, compresi coloro che si occupano di medicina manuale, è quello di perdere nel tempo l'attitudine diagnostica e di trattare il sintomo, tralasciando la ricerca della causa. Crediamo che il valore di quest'opera sia racchiuso proprio nella messe di test semeiologici e nei numerosi inviti da parte dell'Autore alla precisione diagnostica. Questo testo fa riscoprire il fascino di una medicina in cui, in pazienti con la stessa sintomatologia, un attento esame fisico delle strutture muscoloscheletriche permette di formulare una diagnosi e di apportare un trattamento specifico e differenziato. " A cura della Dr.ssa Gina Barlafante D.O. e della Dr.ssa Cinzia Renzetti D.O. Scopo di questa IIa Edizione Americana e Ia Italiana è riportare ulteriori dimostrazioni visive dell'arte della medicina manuale ed includere nuovo materiale riguardante integrazioni e correlazioni cliniche. Essa continua a rappresentare un valido supporto agli interventi del Collegio di Medicina Osteopatica (D.O.) e del Collegio di Medicina Umana (M.D.) all'Università Statale del Michigan. Il libro è articolato in tre Sezioni: la prima illustra i fondamenti dell'argomento; la seconda individua le tecniche specifiche nei vari sistemi; la terza riporta ulteriori correlazioni ed argomenti diagnostici e terapeutici.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788887436273

Titolo: Principi di medicina manuale

Autori:

Editore: Futura Publishing Society

Volume: Unico

Edizione: III 2012

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 22x28 cm

Pagine: 660

Peso: 2.5 kg