logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Psicotraumatologia e psicologia dell'emergenza

Psicotraumatologia e psicologia dell'emergenza

di Giannantonio  • 2006  • dettagli prodotto

DESCRIZIONE

I traumi sono esperienze trasversali alla gran parte della psicopatologia: Disturbo Post-traumatico e Acuto da Stress, disturbi di personalità, Disturbo di Panico, Fobia Sociale, disturbi sessuali e della condotta alimentare, disturbi dissociativi, somatoformi, comportamenti di addiction, e abuso sessuale. Quest’opera, giunta alla seconda edizione revisionata, aggiornata ed arricchita, è l’espressione delle più recenti ed avanzate acquisizioni ed è già un classico. Il volume affronta gli aspetti diagnostici, clinici, psicologici, neurofisiologici e psicobiologici dei traumi, e fornisce gli elementi fondamentali per la psicoterapia delle persone con disturbi post-traumatici e con sequele di traumi secondo gli approcci della psicoterapia cognitivo-comportamentale, dell'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) e della psicoterapia ipnotica. È rivolta a tutti gli psicoterapeuti, psicologi, psichiatri e counselor di qualsiasi orientamento clinico. È inoltre indispensabile riferimento per la formazione di professionisti, medici e altri operatori che lavorano in contesti di Psicologia dell'Emergenza. PRINCIPALI ARGOMENTI: 1. Categorie diagnostiche dei disturbi post-traumatici e correlati allo stress: Disturbo Post-traumatico da Stress, Disturbo Psicotico Breve, Disturbi dell’Adattamento, categorie diagnostiche non ufficiali e altri disturbi correlati ad esperienze traumatiche e stressanti.2. Teoretica e clinica dei disturbi post-traumatici: fattori di rischio, fenomenologia dei ricordi traumatici, dissociazione, neurologia e biochimica, trauma e memoria, falsi ricordi, trauma e attaccamento, abuso sessuale. 3. Obiettivi e strumenti nella psicoterapia con pazienti traumatizzati. 4. Psicoterapia ipnotica e tecniche cognitivo-comportamentali.5. Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR). 6. Psicologia dell’Emergenza: ambiti e dimensioni.7. L’intervento nelle catastrofi: strategie, lavoro in team, aspetti normativi.8. Gli interventi di Defusing e Debriefing per gli eventi critici.9. Descrizione di recenti interventi di Psicologia dell'Emergenza in Italia.10. La formazione in Psicotraumatologia e Psicologia dell’Emergenza in Italia.Contiene inoltre strumenti di screening per la valutazione della presenza di esperienze traumatiche nel corso della vita e del loro impatto psicologico attuale.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8887795177

Titolo: Psicotraumatologia e psicologia dell'emergenza

Autori:

Editore: Ecomind

Volume: Unico

Edizione: II 2006

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x21 cm

Pagine: 506