logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La laparoscopia nel trattamento delle patologie del colon - retto - DVD incluso

di Cutini - Sartelli  • 2008  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Fin dall’inizio degli anni ‘90 la laparoscopia ha coinvolto anche la chirurgia colo-rettale. L’intervento condotto per via laparoscopica deve essere identico a quello eseguito per via tradizionale sia per il volume di resezione che per quanto concerne la modalità ricostruttiva. È indispensabile che l’operatore maturi una “mentalità laparoscopica” e una specifica e propria esperienza in questo campo. Riteniamo, infatti, che la laparoscopia debba essere parteintegrante del bagaglio tecnico e culturale di ogni chirurgo al passo con i tempi.La nostra esperienza in chirurgia colo-rettale laparoscopica è maturata attraverso più di 1000 interventi eseguiti nell’arco di dodici anni. Per quanto riguarda le patologie “benigne” (malattia diverticolare del colon, polipi adenomatosi non asportabili endoscopicamente, morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa, intussuscezione) ci sembra oramai indiscutibile l’opportunità di proporre procedure laparoscopiche sicuramente meglio accettate dai pazienti e, soprattutto, caratterizzate da una più rapida ripresa post-operatoria e da ospedalizzazioni brevi. Qualche dubbio permane per gli interventi in regime d’urgenza (peritoniti, occlusioni intestinali meccaniche ecc.), a causa di una maggiore generica difficoltà a garantire adeguate toilettedel cavo peritoneale e di un più specifico rischio di provocare lesioni iatrogene manipolando i visceri flogosati e/o edematosi di un paziente non adeguatamente preparato all’intervento.di G. Cutini e M. Sartelli Se l’aggiornamento che abbiamo inteso proporre con la nostra esperienza potrà essere d’aiuto ad una crescita comune, per noi sarà la più grande soddisfazione e il miglior riconoscimento all’impegno con cui cerchiamo di svolgere il nostro lavoro.L’obiettivo, che speriamo di avere realizzato, è una pubblicazione di facile consultazione, aggiornata e ricca di suggerimenti pratici.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788889923252

Titolo: La laparoscopia nel trattamento delle patologie del colon - retto - DVD incluso

Autori:

Editore: Alpes

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 192

Peso: 0.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO