logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Il Ritardo Mentale - Una guida per la sopravvivenza

di Bernabei  • 2009  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-8 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Questo piccolo libro ha l’obiettivo di informare su alcuni aspetti del Ritardo Mentale (RM). Certamente molti sono gli aspetti che non sono qui affrontati. Per questo scopo, sarebbe stato necessario un trattato. Per esempio, non si parla degli aspetti riabilitativi. O delle patologie neurologiche associate al RM, quali l’epilessia, le paralisi cerebrali infantili, i disturbi sensoriali. O ancora dei fenotipi neuropsicologici e neurocognitivi. Ma molti sono i libri e le riviste a questi argomenti dedicati. Abbiamo invece privilegiato altre informazioni. In primo luogo, abbiamo tentato di evidenziare la complessità della sintomatologia presentata dai soggetti con RM, complessità che si scontra con la definizione popolare che il RM sia solo una condizione di “poca intelligenza”. Non è così, e ci sembra che il permanere di questa convinzione non aiuti nessuno, né chi è affetto da questa condizione, né chi deve prendersene cura, in primis i genitori. Abbiamo poi privilegiato alcune difficoltà che sono più degli adolescenti e degli adulti, piuttosto che dei bambini, per esempio le patologie psichiatriche associate. La componente psichiatrica è molto presente nei soggetti con RM e alcune informazioni su questa e sull’eventuale uso di farmaci ci è sembrata necessaria. Qualche cenno viene fatto sul RM e le condizioni psicosociali. Non si parlerà mai abbastanza dell’impatto che i fattori psicosociali hanno sul RM e viceversa. Sottolineiamo quel viceversa: l’impatto che una disabilità ha su una famiglia con difficoltà economiche è devastante. In una fase di forte immigrazione non si può non tenerne conto. Viene anche riportata un’esperienza territoriale diretta alla preparazione all’autonomia e alla separazione dalla famiglia dell’adolescente con RM: il lettore coglierà la difficoltà degli operatori e dei ragazzi, e la difficoltà delle famiglie nel gestire un momento cruciale nella vita di un ragazzo con RM: la fine dell’infanzia, del mondo protetto, e l’entrata nel mondo senza protezione. Un ultimo aspetto della vita del soggetto con un RM viene affrontato: la legislazione rispetto alla condizione di RM. Questo capitolo è un tentativo di risposta alle tante domande che i genitori pongono su come il loro figlio potrà affrontare gli appuntamenti “evolutivi’ o più semplicemente il futuro, in una condizione di ridotta autonomia e di difficoltà nella comprensione delle regole sociali.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788895930046

Titolo: Il Ritardo Mentale - Una guida per la sopravvivenza

Autori:

Editore: Fioriti Editore

Volume: Unico

Edizione: 2009

Collana: Guide per la sopravvivenza

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 60

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO