logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Il cervello del paziente - Le neuroscienze della relazione medico - paziente

di Benedetti  • 2012  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

DESCRIZIONE

Grazie ai recenti progressi delle neuroscienze, credo che oggi siamo in una buona posizione per descrivere e discutere anche i meccanismi biologici che sottostanno alla relazione medico-paziente. Nessun tentativo di questo tipo è stato finora compiuto e il compito non è semplice. Molte realtà neuroscientifiche devono essere inserite nel contesto clinico della pratica medica quotidiana, dei problemi sociali e delle teorie psicologiche, per poter dimostrare che la relazione medico-paziente può davvero essere studiata in termini neurobiologici.(..)In questo libro mi propongo di fornire i dati scientifici delle scoperte e dei progressi più recenti delle neuroscienze, utili a spiegare sia i sistemi biologici coinvolti nell’interazione medico-paziente, sia il loro significato evoluzionistico. Desidero sostenere il concetto fondamentale che la relazione medico-paziente può essere suddivisa dal punto di vista neuroscientifico in almeno quattro stadi. Il primo è “sentirsi malati”, un punto chiave iniziale che innesca il comportamento successivo. Le neuroscienze hanno molto da dire riguardo al sentirsi malati. Sono implicati sistemi sensoriali e aree corticali che generano la consapevolezza cosciente e la percezione di un sintomo come il dolore è in pratica il prodotto di processi ascendenti e di una modulazione discendente. Il secondo stadio è “cercare sollievo”, un tipo di comportamento finalizzato, che mira a sopprimere il disagio. Questo repertorio comportamentale non è molto diverso da quello che mira a sopprimere la fame o la sete e a questo proposito rivestono grande importanza i circuiti neuronali di ricompensa. Il terzo stadio è “incontrare il terapeuta”, un incontro sociale unico e speciale, nel quale il terapeuta rappresenta il mezzo per sopprimere il disagio. Qui sono attivi molti meccanismi complicati, come la fiducia e la speranza del paziente e l’empatia e la compassione del terapeuta. Le neuroscienze cominciano a comprendere queste funzioni complesse ed è interessante notare che possiamo non soltanto studiare il cervello del paziente, ma anche gettare uno sguardo in quello del medico, dove molte regioni sono responsabili del comportamento empatico e compassionevole. Infine il quarto stadio è “ricevere la terapia”, l’atto finale dell’interazione medico-paziente. Il semplice rituale dell’atto terapeutico può generare risposte terapeutiche (risposte placebo), che talora possono essere di potenza pari a quelle generate da trattamenti medici reali.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788895930497

Titolo: Il cervello del paziente - Le neuroscienze della relazione medico - paziente

Autori:

Editore: Fioriti Editore

Volume: Unico

Edizione: 2012

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x24 cm

Pagine: 304

Peso: 0.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO