logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Un' altra volta, ancora - Nuove riflessioni su Ellen West

di Bettoni Pojaghi - Capocaccia - Ciocca - Ferro - Rizzo  • 2013  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Monaco, anni ’20. Ellen West, una giovane di importante famiglia israelita, vive una sofferenza psicologica di amara intensità: mentre attorno fermentano espressioni artistiche e idee di assoluta modernità, antichi e familiari conflitti interiori si dilatano nella preveggenza dell’incubo nazista. Ellen segue le cure di due psicoanalisti geniali e brillanti, Viktor von Gebsattel e Hans von Hattingberg: vede spiegati i suoi sintomi, ma non li risolve, la scena della sua esistenza e del suo mondo sembra non avere uscite. Incontra Ludwig Binswanger che dirige la clinica Bellevue a Kreuzlingen, fondata nel 1857 dall’antenato di cui porta il nome. Ludwig si è preparato con cura alla responsabilità dinastica: ha frequentato lo zio Otto a Jena; si è poi recato da Bleuler al Burghölzli; ha conosciuto Jung e la prima cerchia di analisti; intrattiene un intenso rapporto con Freud, ed è affascinato da Husserl e dalla fenomenologia. Binswanger “comprende” Ellen, si consulta con l’autorità di Bleuler, ma non la strappa a un destino inesorabile. Ellen prende posto in una galleria di “vinti”, colti nei dettagli, nelle loro Gestalten, come i ritratti della Neue Sachlichkeit o come le incisioni di Kirchner: le cartelle di Bellevue non sono congerie di fatti e di dati, contengono appunti per ricostruire “presenze”, visioni del mondo. L’accurata psicopatologia classica si è arricchita delle notazioni sulle dinamiche interne proposte dalla psicoanalisi e si è poi distillata nelle riflessioni di Husserl e di Heidegger. Attraverso i volti, gli sguardi, le voci, si rivela un’epoca al tramonto, si disegna il profilo di un secolo. “Una malattia, non so come si chiama” La figura di Ellen ritorna nella memoria, manima la narrazione, stimola una riscrittura delle “schizofrenie”. La recente pubblicazione, da parte di Albert Hirschmüller, di documenti relativi a Ellen, svela la storia inquietante di un’ “esistenza mancata” e attualizza un incontro cruciale della psichiatria del Novecento. In prospettiva interdisciplinare (Marta Rizzo, Livio Capocaccia, Marco Bettoni Pojaghi, Antonio Ciocca, Filippo Maria Ferro) si intrecciano e compongono vicende biografiche, vissuti, scritti, sogni, relazioni culturali, domande di psicopatologia e nosografia, “nodi” della fenomenologia e della psicoanalisi: in un affascinante anche se tragico mosaico.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788895930770

Titolo: Un' altra volta, ancora - Nuove riflessioni su Ellen West

Autori:

Editore: Fioriti Editore

Volume: Unico

Edizione: 2013

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 16x24 cm

Pagine: 139

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO