logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Farmacognosia minerale - Effetti biologici, impieghi in terapia e tossicita' degli ...

Farmacognosia minerale - Effetti biologici, impieghi in terapia e tossicita' degli elementi

di Ragazzi  • 2000  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Farmacognosia è un termine scientifico che indica "acquisisco la conoscenza del farmaco" di origine naturale. Molto nota è la farmacognosia vegetale, che si interessa dei rimedi di origine vegetale; pure conosciuta è la farmacognosia animale, che si occupa dei rimedi di origine animale. Poco conosciuta e ingiustamente trascurata, specialmente in campo didattico, è la "conoscenza dei rimedi di natura inorganica", materia che viene qui definita come farmacognosia minerale. La presente opera si prefigge lo scopo di fornire le più aggiornate conoscenze della fisiopatologia, della farmacologia e della tossicologia degli elementi in forma inorganica, a partire da studi scientificamente rigorosi e documentati ampiamente dalla bibliografia specifica. Dopo un semplice inquadramento chimico-fisico, per ogni elemento viene presentata l’ evidenza del ruolo, se oggi noto, nei processi vitali dell’ organismo umano, e le basi più rilevanti della possibile tossicità. Segue l’ indicazione ragionata degli impieghi medici attuali dei singoli elementi e dei loro principali composti inorganici. La descrizione in chiave biologica degli elementi si svolge a partire dalla suddivisione chimica offerta dalla tavola periodica degli elementi. L’ opera si presenta come una novità nel campo della Farmacognosia, si rivolge in primo luogo agli studenti dei corsi di Tossicologia e di Farmacognosia per le lauree in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche; può inoltre essere di interesse a chiunque voglia conoscere o approfondire le possibilità terapeutiche e i limiti tossicologici di integratori alimentari o di farmaci di natura inorganica.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8813227191

Titolo: Farmacognosia minerale - Effetti biologici, impieghi in terapia e tossicita' degli elementi

Autori:

Editore: Cedam

Volume: Unico

Edizione: 2000

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 326

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO