logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Psicopatologia fenomenologica: percorsi di lettura

Psicopatologia fenomenologica: percorsi di lettura

di Ballerini  • 2002  • dettagli prodotto

non più pubblicato

€ 35,00
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita

DESCRIZIONE

Il contenuto del volume è arricchito, per ogni selezione, da un saggio introduttivo che guida il lettore verso una migliore comprensione del pensiero degli autori e lo stimola a uno studio più approfondito delle loro opere. La collana Psichiatri Oggi, diretta da Pier Luigi Scapicchio e realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria (SIP), si propone di fornire agli psichiatri italiani uno strumento di aggiornamento rapido e in linea con l'evoluzione della psichiatria mondiale. La collana accoglie testi selezionati e tradotti dalla stessa SIP, fra quelli che abbiano ottenuto il maggior successo negli altri Paesi, e brevi monografie curate da specialisti italiani.Contenuti: 1. FENOMENOLOGIA E PSICOPATOLOGIA Karl Jaspers e il frainteso strumento epistemico della "incomprensibilità"Eugène Minkowski: la centralinità dell'autismo e la ricerca del "disturbo generatore"Danilo Cargnello: la fenomenologia "oggettiva" e "l'analisi della presenza"Ludwing Binswanger: il contributo antropoanalitico allo studio dei diversi modi della "presenza" e "l'essenza" dell'essere della melanconiaViktor E. von Gebsattel: la tesi dei "modi" psicopatologiciLorenzo Calvi: l'oggetto fobicoClara F. Moscatello: ipocondria, una metafora del "male"?Wolfang Blankenburg: un'analisi fenomenologica della percezione delirante e la modificazione "basale" dell'essere schizofrenicoArthur Tatossian: l'illuminazione fenomenologica delle psicosiKimura Bin: la temporalità come strumento di indagine differenzialeJohn Z. Sadler: fenomenologia e ricerca empirica in psichiatria2. PSICOPATOLOGIA FENOMENOLOGICA E CLINICA PSICHIATRICAKurt Schneider: i "Sintomi di primo rango" e la definizione di schizofreniaKarl Koehler: i problematici confini dei sintomi di primo rango e il continuum delle esperienze psicoticheFerdinando Barison e l'origine percettiva del delirioKlaus Conrad: la schizofrenia incipienteBruno Calleri: il mondo della perplessità psicoticaHenricus C. Rumke: la diagnosi attraverso il rapporto intersoggettivoHubertus Tellenbach e la patogenesi della melanconia in rapporto alla personalità premorbosaAlfred Kraus: la metodica di conoscenza fenomenologica nel processo diagnostico e la dimensione antropologica del typus melancolicusGerb Huber: i Sintomi Base e la riaffermazione della psicopatologia jaspersianaJosef Parnas e Pierre Bovet: il concetto di autismo nella psicopatologia di oggiChristoph Mundt: "l'internazionalità" fenomenologicaMichael A. Schwartz, Osborne P. Wiggins, Manfred Spitzer: l'orizzonte di significati di Edmund Husserl e l'esperienza psicotica

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8871415531

Titolo: Psicopatologia fenomenologica: percorsi di lettura

Autori:

Editore: Cic

Volume: Unico

Edizione: 2002

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 428

Peso: 0.8 kg