logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Neuropsicologia dell' attenzione - Teoria e trattamenti nei disturbi di apprendimento

Neuropsicologia dell' attenzione - Teoria e trattamenti nei disturbi di apprendimento

di Benso  • 2004  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

Vi è sempre più larga condivisione sul fatto che i trattamenti attentivi siano necessari alla riabilitazione dei disturbi di apprendimento, che possono manifestarsi in età evolutiva o essere acquisiti (ad esempio nel trauma cranico). Il protocollo di lavoro che si occupa del recupero attraverso i trattamenti cognitivi in genere, deve contenere almeno tre requisiti necessari che gli utenti devono conoscere per valutare i vari tipi di intervento che vengono loro proposti: a) i trattamenti devono essere mirati e tarati perfettamente sul singolo soggetto; b) i trattamenti devono poter riabilitare attraverso l’iperapprendimento degli automatismi iposviluppati (nei disturbi di apprendimento in età evolutiva) o persi (nel trauma), è quindi necessaria una cadenza continua e sistematica; c) l’attenzione è una componente sottostante a tutte le funzioni cognitive, va quindi prevista, in qualsiasi protocollo riabilitativo, una sollecitazione della componente attentiva (compreso il sistema esecutivo); ne consegue che chi si occupa della riabilitazione cognitiva, a qualsiasi livello, deve conoscere sufficientemente la teoria gerarchica dell’attenzione e la complessità del sistema esecutivo. Lo scopo di questo Manuale è quello di suggerire rigorosi protocolli di riabilitazione cognitiva sviluppati prevalentemente sul versante dell’attenzione, supportati e giustificati dall’aspetto teorico. Vi sono, inoltre, illustrati in maniera puntuale, per quanto riguarda il paziente adulto, gli interventi sugli amnesici di tipo secondario e, per quanto riguarda l’età dello sviluppo, gli interventi sui disturbi da deficit di attenzione, sulle dislessie, sulle discalculie, oltre a cenni di interventi attentivi sulla comprensione del testo, sul problem solving, nonché esercizi di potenziamento preventivo a livello di scuola materna. Il Manuale è rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nel trattamento riabilitativo cognitivo: clinici, educatori, ma anche familiari. E’ infatti ormai consueto (e i miglioramenti ottenuti ne danno atto, anche se in linea teorica il familiare è il meno indicato nell’intervento riabilitativo) creare al paziente anche nella vita quotidiana (extra-ambulatoriale) numerose occasioni di allenamento specifico, nei diversi ambienti e con varie figure che si incarichino di mantenere la funzione in questione attivata il più possibile, sotto la supervisione, naturalmente, del clinico esperto che segue un protocollo ben preciso supportato da valide linee teoriche

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 888216165X

Titolo: Neuropsicologia dell' attenzione - Teoria e trattamenti nei disturbi di apprendimento

Autori:

Editore: Del Cerro

Volume: Unico

Edizione: 2004

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 238

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO