logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Ristorazione collettiva - Manuale di buone prassi

di Roggi - AAVV  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Si tratta di linee guida utili all'imprenditore che non dispone nella propria azienda di figure professionalmente atte a realizzare un corretto piano HACCP, ma anche all'ispettore sanitario che deve prendere atto delle indicazioni tecniche contenute. Benché siano strumenti essenziali per migliorare 1'aspetto igienico della produzione, e quindi per garantire una maggiore sicurezza per il consumatore, la loro adozione da parte delle aziende è su base volontaria.Viene inoltre lasciata all'imprenditore la più ampia liberta sulla scelta del tipo di manuale da utilizzare. La stessa "materia" può, infatti, essere trattata da più punti di vista e con sfaccettature differenti in quanto diverse sono le tecnologie applicabili ad una stessa filiera e, quindi, diversi possono essere i modelli produttivi e le scelte di lavorazione.In generale, si può dire che ogni manuale dovrebbe raggiungere i quattro obiettivi riportati nella seguente tabella:1. Individuare, a partire dall'analisi dei rischi, i principali pericoli e rischi connessi, determinando i relativi mezzi per controllarli, specifici del settore considerato.2. Precisare come possa essere applicata la Direttiva Igiene ad un settore specifico.3. Fornire agli operatori le informazioni tecniche complementari e specifiche di un settore, utili ad attuare i mezzi di controllo e gli elementi di verifica.4. Studiare in modo appropriato i rischi ed i mezzi per il loro controllo in relazione a uno o più prodotti o ad una o più procedure.IndicePRESENTAZIONEGLOSSARIOINTRODUZIONEConosciamo l'HACCP Il rischio alimentare PRIMA PARTEPresenta la tua AziendaAnagrafica azienda Crea il gruppo HACCP SECONDA PARTEAnalisi di idoneità delle struttureLe strutture edilizie e le attrezzature Il personale TERZA PARTEProcedure generali di igieneLa manutenzione delle strutture edilizie e delle attrezzatureIgiene ambientaleIl monitoraggio e la lotta agli infestantiLo smaltimento dei rifiutiIgiene del personale QUARTA PARTEProcedure specifiche di igieneIgiene del processoQUINTA PARTEProcedure di gestione del sistemaLa formazione del personaleLa verifica del sistemaGestione delle non conformitàProcedura delle emergenzeProcedura di revisione del sistema .ALLEGATIIl Piano HACCPLe schede di lavoro BIBLIOGRAFIAINDICE ANALITICO

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

Titolo: Ristorazione collettiva - Manuale di buone prassi

Autori:

Editore: Emsi

Volume: Unico

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO