logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Chirurgia della idatidosi epatica

di Tagliacozzo  • 1997  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Descrizione: CHIRURGIA DEL FEGATONegli ultimi anni la chirurgia dell'idatidosi epatica ha raggiunto in centri qualificati un livello ottimale. In contrasto con i criteri razionali ben chiari che hanno portato a questo sostanziale successo si mantiene invece la trattatistica anche recente di chirurgia, che per lo più, nella disamina delle tecniche a disposizione, indugia su un gran numero di interventi disponibili, per la maggior parte da considerare ormai caduti in disuso. Inoltre, anche nell'esporre gli interventi idonei, essa dimostra una povertà di analisi dei motivi che devono comportarne la scelta ragionata, scelta che finisce cosi per apparire del tutto opzionale.Nell'insieme si riporta un'impressione d'inadeguatezza e di superficialità che non sarebbero giustificate neppure per chirurgie minori e d'interesse limitato. A questo riguardo, nulla di più inesatto! Oggigiorno la chirurgia dell'idatidosi epatica e una chirurgia di altissimo livello e assai ben codificata, tanto da non lasciare alternative nelle scelte se s'intende ottenere risultati ottimali immediati e a distanza. Guardando poi all'interesse dell'argomento, occorre osservare che la malattia idatidea non appare più circoscritta alle aree di endemia, ma si rivela largamente diffusa a seguito delle grandi migrazioni di popolazione per motivi di lavoro e di turismo. Questa realtà emerge anche dalla revisione della letteratura, che pone in evidenza, sempre più frequenti, relazioni cliniche da parte di chirurghi di Paesi che si riteneva fossero risparmiati da questa patologia. A questo proposito si può ben dire che oggigiorno l'idatidosi e divenuta malattia con distribuzione cosmopolita, sia pure con grandi varianti d'incidenza.Basterebbero queste motivazioni per intravedere 1'opportunità di tracciare una guida pratica e attuale alla chirurgia dell'idatidosi epatica. Questa constatazione però ancora non autorizza me ad assolvere al compito. La permanenza per circa 18 anni della mia vita accademica di chirurgo in una regione d'Italia, la Sardegna, ad altissima endemia della parassitosi e incidenza della malattia, mi ha consentito di maturare una vasta esperienza chirurgica. Essa non si e concretata soltanto in una casistica con numeri alti, ma mi ha offerto l'opportunità di studiare alcuni fenomeni subito apparsi importanti

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8886669062

Titolo: Chirurgia della idatidosi epatica

Autori:

Editore: Emsi

Volume: Unico

Edizione: 1997

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Pagine: 212

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO