logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La terapia psicomotoria dei disturbi minori del movimento

di Wille  • 1996  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Contenuti: CAP. 1 - CARATTERISTICHE E STORIA DELLA MALDESTREZZA- L'intelligenza corporeo cinestetica- Maldestrezza e intelligenza: pregiudizi comuni- Maldestrezza e aspetti emozionali- Maldestrezza nella quotidianità- L'intrusione della coscienza negli automatismi- Il cambiamento del contesto e la pedita dello schema motorio- L'ineleganza dei movimenti spontanei- Lo sguardo sociale spietato- Breve storia della Maldestrezza- Disgressione sulla relazione tra motricità e apprendimento scolastico- Segni neurologici minori (soft signs)CAP. 2 - LE DIVERSE SUBSINDROMI DELLA MALDESTREZZA (secondo H.Wallon e B. Cratty)- La Maldestrezza di tipo cerebellare- Maldestrezza e sistema striato- Maldestrezza e intervento inopportuno della rappresentazione nell'automatismo- Maldestrezza sotto lo sguardo dell'altro- La "debilitè motrice" di Duprè- Maldestrezza come difficoltà di integrazione tra i due emisomi e cingoli- Sindrome grafico-manuale- Maldestrezza visuo-percettiva- Sindrome ipotonica- Ritardo motorio, psicomotorio e maldestrezza- Ritardo motorio e ritardo mentale- Mancinismo, dislateralità e maldestrezza- OsservazioniCAP. 3 - MALDESTREZZA ASSOCIATA AD ALCUNE DISFUNZIONI NEUROPSICHICHE- La maldestrezza nella Iperattività- Maldestrezza nella Sindrome Autistica- Maldestrezza e Inibizione Psicomotoria- Maldestrezza e Disgrafia- Le disgrafie dell'adulto- Le disgrafie del bambinoCAP. 4 - L'ALTERAZIONE DEL GESTO DEL MOVIMENTO NELLE AZIONI VOLONTARIE- Cenni di neurofisiologia dell'atto motorio volontario- Le Prattognosie- La progettazione del movimento- La programmazione del movimento- Teorie del controllo motorio- Le Aprassie e le Diprassie- Le Diprassie dell'età evolutivaCAP. 5 - PRATICA DELL'OSSERVAZIONE E DELLA VALUTAZIONE DELLE SINDROMI DI MALDESTREZZA DEL BAMBINO- Le scale di sviluppo motorio- L'Esame Psicomotorio- Cenni storici- Le aree di osservazione del comportamento motorio del bambino con maldestrezza- Qualità e organizzazione Motoria- Pratica dell'Esame Psicomotorio- Livelli di osservazione sulle caratteristiche del soggetto tramite le prove dell'esame psicomotorio- Presentazione dell'esame psicomotorio di due casi: Giovanni 9 anni, Vincenzo 7 anni- Protocollo per le prove di valutazione della maldestrezzaCAP. 6 - LA TERAPIA PSICOMOTORIA DEI DISTURBI MINORI DEL MOVIMENTO- Si può parlare di "riabilitazione" della Maldestrezza- La Terapia Psicomotoria della Maldestrezza- L'implicazione corporea e il decondizionamento- Training per il miglioramento della Qualità Motoria--A. Agilità motoria globale--B. Agilità motoria settoriale- Training per il miglioramento della Organizzazione Motoria

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788874492831

Titolo: La terapia psicomotoria dei disturbi minori del movimento

Autori:

Editore: Marrapese

Volume: Unico

Edizione: 1996

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 180

Peso: 0.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO