logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Applicazioni Pratiche dell' Utilizzo della Diatermia nella Patologia della Spalla - Inquadramento Olistico

di Bernabei - Pecchioli - Di Marco  • 2008  • dettagli prodotto

PROMOZIONE  • spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

PREZZO DI COPERTINA RIBASSATO DALL'EDITORE DA E. 105,00

DESCRIZIONE

Il passaggio evolutivo dalla vita uadrupedica del passato a quella bipedica attuale ha portato l' arto superiore a modificare la sua funzione. Nel quadrupede l' arto superiore, nella gestione del peso corporeo, e' sottoposto a un carico in compressione, come l' arto inferiore, nel bipede i carichi sono ridotti a discapito dell' accentuata richiesta di mobilita' articolare. Ecco che il cingolo scapolare, durante l' evoluzione perde la funzione di anello solido di congiunzione tra il rachide e l' arto, con limitata mobilita' come il cingolo pelvico, per acquisire una funzione di snodo mobile in modo da permettere alla mano di muoversi piu' liberamente possibile nello spazio. Che a questo ruolo la spalla non si sia ancora completamente adattata lo dimostra l' elevata incidenza delle patologie che affliggono questo complesso articolare. Oltre al non completo adattamento filogenetico, bisogna menzionare, come causa eziopatogenetica, la stretta correlazione tra il cingolo scapolare e la respirazione. Il ruolo della scapola nella corretta gestione della spalla, cosa da lungo tempo risaputa, spesso per diversi fattori si trascura. Ritengo molto appropriato lo spazio dato in questo testo - atlante sul trattamento dei muscoli scapolo - toracici, perche' spesso sono l' anello silente di una sintomatologia di spalla invalidante.IndiceParte primaCenni di anatomia della spalla, muscoli e articolazioniCaratteristiche tecniche ed effetti fisiologici dell' uso degli elettodi capacitivi e resistiviRecupero biologico: fase acuta e sub acutaRecupero funzionale: fase riabilitativaProtocolli terapeutici locali e segmentari nelle patologie di spalla con l' uso della diatermiaAlcuni cenni sulla tendinopatiaParte secondaSpalla dolorosa acutaLussazione della spallaTendinopatia tendine capo lungo bicipite brachialeTendinopatia dei tendini della cuffia dei riotatoriTendinopatia calcificaCapsulite adesiva spalla rigida

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

Titolo: Applicazioni Pratiche dell' Utilizzo della Diatermia nella Patologia della Spalla - Inquadramento Olistico

Autori:

Editore: Martina

Volume: Primo

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 30x21 cm

Pagine: 150

Peso: 1.1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO