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L' assistente dentale nell' ambulatorio dentistico - Aspetti psicologici, pratici e comportamentali

di Notarantonio - Amram  • 2008  • dettagli prodotto

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DESCRIZIONE

Ristampa Maggio 2014
Gli obiettivi di questo volume sono di alto livello:
aiutare il personale ausiliario a diventare professionisti affidabili e competenti
presentare importanti innovazioni tecniche in forma concisa
sviluppare le qualita' umane
Il fascino di questo manuale sta soprattutto nell' entusiasmo dei due Autori nell' evidenziare tra i diversi impegni dell' Assistente dentale, accanto alle capacita' tecniche, le capacita' umane come per esempio la voglia di dialogare con il paziente per capire e condividere. Gli autori sono infatti convinti che le capacita' umane sono un patrimonio individuale importante che mette al centro dell' interesse l' uomo ammalato e non la malattia. La perfetta conoscenza dei materiali, degli strumenti, le recenti innovazioni e gli sviluppi tecnologici sono indispensabili, ma occorre acquisire la capacita' di riconoscere le qualita' delle persone, nelle diverse situazioni, per confortare e consigliare.Contenuti: 1. PARTE INTRODUTTIVA1.1 Discernere le priorità1.2 Gli aspetti comunicativi della relazione con il Paziente1.2.1 Cosa si intende per personalità1.2.2 Accoglienza e sensibilità: comunicazione verbale e non verbale1.2.3 Accettazione e comprensione1.2.4 L'autocontrollo1.2.5 Capacità di trattare con il pubblico1.2.6 Qualche piccolo consiglio per "rompere il ghiaccio"1.3 Il "mondo" Paziente1.3.1 Esiste il Malato 'difficile'? 1.3.2 La paura e l'ansia1.3.3 I disturbi di ansia1.3.4 Tipi psicologici1.3.5 Il linguaggio del corpo1.4 Le preoccupazioni dell'Assistente dentale1.4.1 Le preoccupazioni immotivate1.4.2 Gli effetti negativi della paura1.5 Assumersi le proprie responsabilità1.6 Il segreto professionale1.7 Igiene personale1.8 Etichetta e belle maniere1.9 L'Assistente dentale e l'Igienista dentale: due Figure a confrontoBibliografia2. PARTE SPECIALE2.1 Conoscenze Base in campo dentale2.1.1 La dentatura specchio fedele di noi stessi2.1.2 Di che cosa sono fatti i denti2.1.3 Anatomia macroscopica del dente2.1.4 Che cosa si nasconde all'interno di un dente? 2.1.5 I denti dei bambini (denti decidui o da latte) 2.1.6 I denti degli adulti (denti permanenti) 2.1.7 Come imparare a riconoscere i denti2.1.8 Quante radici hanno i denti? 2.1.9 Che cosa è il punto di contatto2.1.10 Come denominare le superfici dei denti2.1.11 Che cosa sono le arcate dentarie2.1.12 Le funzioni dei denti2.1.13 La formula dentaria2.1.14 Che cosa è la carie dentale2.1.15 Le ossa che sostengono i denti2.1.16 Le ghiandole salivari2.2 Alcune delle principali discipline odontoiatriche2.2.1 Protesi2.2.2 Conservativa2.2.3 Endodonzia2.2.4 Ortodonzia2.2.5 Pedodonzia2.2.6 Gnatologia2.2.7 Chirurgia orale2.2.8 Implantologia2.2.9 Radiologia2.2.10 Parodontologia2.3 Alcuni elementi di microbiologia2.3.1 Come approfondire questi ed altri argomenti2.3.2 ConclusioniBibliografia3. PARTE SPECIALE3.1 Le mnemotecniche4. PARTE SPECIALE4.1 Quella strana macchina chiamata "riunito"4.2 Gli strumenti presenti nel riunito4.2.1 Alcuni apparecchi possono o non essere incorporati nel riunito4.3 Una breve occhiata ai mobili di un ambulatorio dentistico4.3.1 Il servomobile4.3.2 Ciò che generalmente troviamo sul piano del servomobileBibliografia5. PARTE SPECIALE5.1 Prevenzione, disinfezione e sterilizzazione5.1.1 Gli strumenti: come memorizzarli rapidamente5.1.2 Come imparare la nomenclatura e l'impiego degli strumenti5.2 La preparazione della sala operativa5.3 Un atto fondamentale: il lavaggio delle mani5.4 Il "necessaire" dell'Assistente dentale5.5 L'abbigliamento dell'Assistente dentale5.6 Detersione, disinfezione e sterilizzazione in Odontoiatria5.6.1 I microrganismi5.6.2 Detersione e disinfezione5.6.3 Che cosa si intende per detersione5.6.4 Che cosa è un disinfettante5.6.5 Che cosa possiamo detergere e disinfettare5.6.6 Che cosa si intende per sterilizzazione5.6.7 Gli apparecchi di sterilizzazione in Odontoiatria5.6.8 L'autoclave5.6.9 La difficoltà di sterilizzazione degli strumenti dinamici5.6.10 Le buste di carta per il mantenimento della sterilizzazione5.6.11 La contaminazione dell'aria nell'ambulatorio odontoiatrico5.6.12 Alcune caratteristiche della sala di sterilizzazione5.7 I rifiuti specialiBibliografia6. PARTE SPECIALE6.1 Valutazione di alcuni materiali odontoiatrici6.2 Odontoiatria restaurativa6.2.1 Amalgama di argento6.2.2 Resina composita6.2.3 Cementi vetro-ionomerici6.2.4 Compomeri6.2.5 Che cosa intendiamo per "preparazione cavitaria"?6.2.6 Classificazione delle cavità cariose6.2.7 Che cosa è la diga di gomma? 6.2.8 Che cosa sono le frese? 6.2.9 Che cosa è una matrice? 6.2.10 Che cosa intendiamo per materiali "per otturazioni provvisorie"6.3 Endodonzia6.4 Odontoiatria protesica6.4.1 Materiali da impronta6.4.2 Che cosa è un portaimpronta? 6.4.3 Che cosa è dunque un modello in gesso? 6.4.4 Come puliamo un portaimpronta? 6.4.5 Che cosa è un portaimpronta individuale? 6.4.6 Che cosa è il filo retrattore? 6.4.7 Classificazione del materiale da impronta6.5 La disinfezione delle impronteBibliografia7. PARTE SPECIALE7.1 Il laboratorio odontotecnico7.1.1 L'immagine corporea e il Sé7.1.2 Chi è l'odontotecnico7.2 Procedimenti di laboratorio7.2.1 Alcune avvertenze nel colare l'impronta in alginato7.2.2 I modelli in gesso in ortodonzia7.2.3 Separazione dell'impronta dal modello7.2.4 L'archivio dei modelli in gesso7.2.5 Decontaminazione delle impronteBibliografia8. PARTE SPECIALE8.1 Nozioni generali di radiologia odontoiatrica8.1.1 L'apparecchio radiologico nell'ambulatorio dentistico8.1.2 Chi è l'esperto qualificato? 8.1.3 Differenza tra radiografie intraorali ed extraorali8.1.4 Che cosa è l'esame sistematico delle arcate dentarie? 8.1.5 I formati delle pellicole radiografiche endorali8.1.6 Che cosa si nasconde all'interno di una pellicola radiografica? Proviamo a sbucciarla8.1.7 Il significato del "pallino"8.1.8 Attenzioni da osservare nel maneggiare le pellicole radiografiche8.1.9 Il centratore: il vero e proprio "mirino" del tubo radiogeno8.1.10 Protezione dell'Operatore e del Paziente8.1.11 Mantenere l'asepsi durante l'esecuzione delle radiografie8.2 Attenzione e cura nei confronti dei Pazienti8.2.1 Le difficoltà dei Pazienti8.3 Sviluppo delle pellicole radiografiche8.3.1 La camera oscura8.3.2 Fasi da eseguire nello sviluppo e nel fissaggio delle pellicole radiografiche8.3.3 Che cosa si intende per radiotrasparenza e radiopacità8.3.4 Alcune alternative offerte dal mercato8.3.5 Gestione delle radiografie8.3.6 Le cartelle per radiografie endorali8.4 Visione delle radiografie: il diafanoscopio8.4.1 Diagnosi con i raggi X8.5 Schedatura delle pellicole8.6 Paura dei raggiBibliografia9. NOZIONI DI FISIOPATOLOGIA DEL DOLORE9.1 Il dolore odontoiatrico9.1.1 Dolori nocicettivi9.1.2 Definizioni legate al dolore neuropatico9.1.3 Dolore acuto, dolore cronico, dolore proiettato9.2 Reazioni del Paziente di fronte alla paura del dolore9.2.1 Prima dell'arrivo del Medico9.2.2 Durante la cura9.2.3 Cosa fare prima che abbia inizio la cura9.2.4 Cosa fare durante la curaBibliografia10. LA RACCOLTA DEI DATI CLINICI10.1 L'importanza di una valida ed attenta raccolta dei dati clinici10.1.1 La raccolta anamnestica10.1.2 La cartella di valutazione psicologica10.1.3 La cartella clinica odontoiatrica10.1.4 La cartella clinica parodontale10.1.5 La cartella clinica ortodonticaBibliografia11. L'ASSISTENZA ALLA POLTRONA: come mettere in pratica le nozioni sinora apprese11.1 Assistenza nel corso della prima visita11.2 Assistenza durante la chirurgia orale11.3 Assistenza durante la preparazione di una cavità11.4 Assistenza durante la preparazione dei sottofondi per cavità11.5 Assistenza durante le otturazioni in amalgama11.6 Assistenza durante il trattamento parodontale11.7 Assistenza durante il trattamento protesico11.8 Assistenza durante la cementazione dei pontiBibliografia12. PREPARAZIONE AL TRATTAMENTO E CONGEDO DEI PAZIENTI12.1 Preparazione dell'ambiente operativo12.1.1 Verbi da memorizzare12.2 Congedo del Paziente12.3 Il ruolo dell'Assistente dentale13. ACCOGLIENZA E BUONA EDUCAZIONE13.1 Ricevimento dei Pazienti e distribuzione degli appuntamenti13.1.1 Fate sentire il Paziente a suo agio13.1.2 Come dissipare i timori ed il nervosismo dei Pazienti13.1.3 Colui che si presenta in ambulatorio senza appuntamento13.1.4 Come comportarsi con le Persone che accompagnano13.2 Gentilezza verso i Rappresentanti ed i Fornitori13.3 Esaminiamo alcuni casi13.3.1 L'appuntamento del Sig. Verdi che deve partire per le isole caraibiche13.3.2 Il controllo della protesi della Sig.ra Rossi13.4 Come comportarsi con i Pazienti ritardatari13.5 L'appuntamento dell'uomo di affari13.6 Il Sig. Gallo sbaglia la data dell'appuntamento13.7 Come ottenere informazioni dai Pazienti13.7.1 Un caso particolare: come fate ad ottenere informazioni dal Sig. Mazzini che parla poco?13.8 Gli appuntamenti: come non farli diventare un problema13.8.1 L'agenda degli appuntamenti13.8.2 I biglietti degli appuntamenti13.8.3 L'imbarazzo di spostare gli appuntamenti13.8.4 Gli appuntamenti dei Pazienti abituali13.8.5 Come fissare gli appuntamenti per i nuovi Pazienti13.8.6 Evitate affollamenti13.8.7 Appuntamenti per le ore serali13.8.8 Come prendere appuntamenti per telefono13.8.9 Come comportarsi con i Pazienti che pospongono od annullano gli appuntamenti.13.8.10 Il Paziente ricercatore del "bon marche"13.8.11 Se un adolescente disdice un appuntamento13.8.12 Breve riepilogo13.8.13 Responsabilità dell'Assistente dentale14. ACCOGLIENZA E BUONA EDUCAZIONE14.1 Dimostrare la vostra professionalità in situazioni particolari14.2 La Paziente in gravidanza14.2.1 Induzione della trance ipnotica nella donna gravida14.3 La Paziente durante l'allattamento14.4 La Persona anziana14.4.1 La fragilità della Persona anziana14.4.2 Il rispetto nei confronti delle Persone anziane14.5 Come comportarsi con le Persone disabili14.5.1 L'accidente cerebrovascolare (ictus) 14.5.2 La malattia di AlzheimerBibliografiaLE 20 VIRTÙ DELL'ASSISTENTE DENTALEBibliografia15. ACCOGLIENZA E BUONA EDUCAZIONE15.1 Il Giappone: un insegnamento di etichetta, educazione e rispettoBibliografia16. DALLA COMUNICAZIONE ERRATA ALLA VIOLAZIONE DEI SENTIMENTI 16.1 Dalla comunicazione errata alla violazione dei sentimenti16.1.1 L'autocontrollo nell'ambulatorio dentistico16.1.2 Come allentare la tensione in un ambulatorio dentistico16.1.3 Critica ed insegnamento: gli errori di percorso16.1.4 Il rinforzo: quando i vocaboli diventano preziosi alleati16.1.5 Il telefono portatile come fonte di errori comunicativi16.1.6 L'egocentrismo linguistico16.1.7 Che cosa significa "essere diplomatici"16.1.8 La metafora:uno strumento di comunicazione16.1.9 Che cosa comunicare e che cosa tacereBibliografia17. DALLA COMUNICAZIONE ERRATA ALLA VIOLAZIONE DEI SENTIMENTI 17.1 Gioie e dolori del telefono17.1.1 Come rispondere alle chiamate17.1.2 Come comportarsi con le telefonate poco importanti17.1.3 Come comportarsi con le telefonate sociali17.1.4 Come attuare il rinvio di appuntamenti17.1.5 Come gestire le richieste dei Pazienti17.1.6 Come comportarsi con i reclami per telefono17.1.7 Come condurre una telefonata riguardante gli onorari professionali17.1.8 Come usare il telefono per ricordare ai Pazienti gli appuntamenti fissati17.1.9 Come telefonare ai Pazienti che hanno interrotto gli appuntamenti17.1.10 Come usare il telefono per informazioni post-operatorie17.1.11 Come usare il telefono per incassare le parcelle sospese17.1.12 Esempi di comunicazioni telefoniche17.1.13 Come annotare le telefonate durante l'assenza del Dottore17.1.14 Uso del telefono per richiamare i Pazienti17.1.15 Come comporre una rubrica dei numeri telefonici17.1.16 Il telefono portatile nell'ambulatorio dentistico: più dolori che gioie17.1.17 La segreteria telefonica17.2 Alcune regole di comunicazione17.2.1 Le interferenze comunicative17.2.2 Bambini e Persone anziane al telefono17.2.3 Mantenere la calma al telefono17.2.4 Il transfert18. DALLA COMUNICAZIONE ERRATA ALLA VIOLAZIONE DEI SENTIMENTI18.1 Come parlare di igiene orale rispettando l'altrui sensibilità18.1.1 È vero che il Paziente va da voi istruito? 18.1.2 Quattro elementi da non dimenticare18.2 Principi di igiene orale18.3 Che cosa dovete evitare di fare e di dire di fronte al Paziente18.4 Tecniche fondamentali di igiene orale18.4.1 Il dentifricio18.4.2 Il collutorio18.4.3 Lo spazzolino interdentale(scovolino) 18.4.4 II filo per coloro che sono portatori di protesi fissa18.4.5 Le pastiglie rivelatrici di placca18.4.6 Lo spazzolino da viaggio18.5 Come favorire la comunicazione con il Paziente18.5.1 Come parlare al Paziente fumatore18.6 Il grande incriminato: lo zucchero18.7 Alcune nozioni di profilassi nel bambino18.7.1 L'uso dello spazzolino18.7.2 Il fluoro18.7.3 Sigillatura dei solchi occlusaliBibliografia19. DALLA COMUNICAZIONE ERRATA ALLA VIOLAZIONE DEI SENTIMENTI19.1 Alimentazione e stress psicologici: come parlare di alimentazione con il Paziente19.1.1 Proteine19.1.2 Vitamine liposolubili19.1.3 Vitamine idrosolubili19.1.4 Calcio e fosforo19.1.5 I glucidi19.2 Alimentazione specchio dei turbamenti dell'anima19.2.1 Caffeina e caffeinismo19.2.2 Fumo19.2.3 Caffè e Persona anzianaBibliografia20. "L'UNIVERSO" BAMBINO20.1 L'assistenza odontoiatrica al bambino20.1.1 Come iniziare i bambini al trattamento odontoiatrico20.1.2 I piccoli Pazienti: igiene ed educazione dentale20.1.3 II fattore "voce"20.1.4 La carie spiegata al bambino20.1.5 Come fare entrare il bambino nell'unità operativa20.1.6 Quando portare il bambino dal Dentista20.1.7 L'esame dei denti dei bambini20.1.8 Le abitudini viziate20.1.9 Il Dentista ed il Pediatra: due figure professionali fondamentali per il bambino20.1.10 Come gestire i bambini che accompagnano i genitori20.1.11 I genitori del piccolo Paziente odontoiatrico20.1.12 Come e quando informare i genitori20.1.13 Cibi si, cibi no20.1.14 Come osservare una corretta igiene orale domiciliare nei più piccoli20.1.15 Come formulare le spiegazioni a seconda della fascia di età del bambino20.2 Parliamo di attaccamento20.3 I bambini che non vogliono collaborare20.4 La radiografia al bambino20.5 Anestesia locale20.6 I sei punti fondamentali della relazione con il bambinoBibliografia21. "L'UNIVERSO" ADOLESCENTE21.1 L'adolescente21.2 La collaborazione tra il Dentista e lo PsicoterapeutaBibliografia22. LE MANSIONI GENERALI NELL'AMBULATORIO DENTISTICO22.1 Le mansioni generali nell'ambulatorio dentistico22.1.1 La sala d'attesa22.1.2 Il corridoio ed il punto di accoglienza22.1.3 La sala operativa22.1.4 Riordino dell'ambulatorio22.1.5 Riordino alla fine della giornata lavorativa22.1.6 Il ripostiglio22.1.7 I servizi igienici22.1.8 Quando il Dottore non c'è22.1.9 Conservazione delle scorte22.2 Manutenzione dell'attrezzatura22.3 La pausa per il ristoro23. COME GESTIRE LA SEGRETERIA23.1 Come gestire la segreteria23.1.1 Come ordinare il registro degli appuntamenti23.1.2 Come conservare la documentazione clinica dei Pazienti23.1.3 Come si devono archiviare le cartelle cliniche? 23.1.4 Quando possiamo gettare via le cartelle cliniche vecchie? 23.1.5 Controllare la bolla di consegna e la fattura delle merci23.1.6 Come agire nel momento in cui arriva il fattorino con la merce23.1.7 Come fare gli ordini della merce23.2 Alcune considerazioni generali di contabilità finanziaria23.2.1 Assegni bancari23.2.2 Come si compila un assegno23.2.3 Che cosa fare se il Dottore vi manda a depositare in banca23.3 La segretaria come coordinatrice del personale23.4 Le riunioni: una ardua impresa23.4.1 Riunioni relative all'ufficio23.5 Come comportarsi con le critiche24. COME GESTIRE LA SEGRETERIA24.1 Come redigere le lettere professionali24.1.1 Che cosa non dovete fare24.1.2 Impostazione delle lettere dattiloscritte24.1.3 Come indirizzare le lettere24.1.4 Lettera fiume o lettera breve? 24.2 Lettere di carattere generale24.3 Lettera ad un nuovo Paziente24.4 Lettera per i richiami periodici24.5 Lettera per incassare dei conti sospesi24.6 Lettere augurali24.6.1 In occasione di un matrimonio24.6.2 In occasione di una nascita24.7 Lettere in caso di lutti24.8 Lettera ad un Paziente ricoverato in ospedale24.9 Lettera di ringraziamento per invio di Pazienti24.10 Lettera di risposta ad un annuncio24.11 Alcuni punti essenziali per scrivere lettere efficaci Bibliografia25. COME GESTIRE LA SEGRETERIA25.1 L'informatizzazione nell'ambulatorio odontoiatrico25.2 Il computer nell'ambulatorioBibliografia26. STAMPATI PER AMBULATORI DENTISTICI26.1 Gli stampati per ambulatori dentistici26.1.1 Cartoncini promemoria26.1.2 Cartoncini d'appuntamento26.1.3 Scheda dei pagamenti26.2 Il ricettario medico26.3 Gli stampati delle istruzioni26.3.1 Che cosa fare e che cosa non fare dopo estrazione dentaria26.3.2 Opuscolo da consegnare a chi è portatore di un provvisorio mobile esteso26.3.3 Informazioni per Pazienti che applicano protesi mobili26.3.4 Informazioni per Pazienti che applicano una protesi fissa definitiva26.4 L'Assistente dentale e gli stampati27. DOCUMENTI OBBLIGATORI PRESENTI IN UN AMBULATORIO DENTISTICO27.1 Documenti obbligatori in un ambulatorio dentisticoBibliografia28. L'UNIVERSALITÀ DELLA MUSICA28.1 La musica nell'ambulatorio odontoiatrico28.1.1 La musica, arte dei suoni, dono della Musa Euterpe28.1.2 La musica ed il linguaggio emotivo28.1.3 Lo spazio-tempo della musica28.1.4 Suoni e parole28.1.5 Quali generi musicali sono adatti ad uno studio odontoiatrico? 28.1.6 La musica donata28.1.7 La musica è terapeuticaBibliografia29. I CORSI DI AGGIORNAMENTO29.1 I corsi di aggiornamento29.1.1 Che cosa è il BLS? 29.2 L'emergenza nell'ambulatorio dentistico29.3 Alcuni piccoli suggerimentiBibliografia30. LA VOSTRA SALUTE30.1 La vostra saluteBibliografiaE ALLA FINEBIBLIOGRAFIA GENERALE

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ISBN: 9788875720766

Titolo: L' assistente dentale nell' ambulatorio dentistico - Aspetti psicologici, pratici e comportamentali

Autori:

Editore: Martina

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 21x22 cm

Pagine: 279

Peso: 1.1 kg