logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Ortodonzia e postura - Percorsi e atlante del sistema dento - cranio - vertebrale

di Lentini  • 2003  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Questo testo nasce dalla convinzione secondo cui l' ortodonzia è attività che ha come sfondo diagnostico e operativo il contesto determinato dalle relazioni che si istituiscono tra la morfologia delle arcate dentarie, le funzioni orali e le funzioni vertebrali. In questo senso, e quindi nell' accezione più neutra e tecnica possibile, si impiega anche nel titolo, il termine "sistema": come qualificazione di un insieme caratterizzato dall' azione unitaria degli elementi che, in maniera solidale, entrano in relazione tra loro.Contenuti: Le vertebre, lo ioide, i denti. Ipotesi di un sistemaCapitolo 1. La relazione cranio-vertebrale- Rapporti tra postura e cranio nella filogenesi e nello sviluppo cranio?vertebrale- Rapporti tra postura e cranio sui piani sagittale e frontale- Rapporti tra occlusione e posturaCapitolo 2. Anatomia e fisiologia della colonna vertebrale- Fisiologia della postura - Anatomia della colonna vertebrale- La postura ideale o di riferimento. Biomeccanica della testa e del colloCapitolo 3. Osso ioide e relazione cranio-vertebrale- L’osso ioide- Relazioni muscolari dell'osso ioide con il cranio- Relazioni muscolari dell'osso ioide con la mandibola- Relazione dell'osso ioide con la regione sterno?acromio?clavicolare- Relazione dell'osso ioide con la colonna vertebrale- Relazione dell'osso ioide con laringe e faringeCapitolo 4. Lingua e relazione cranio-vertebrale- La lingua- Relazione della lingua con il cranio- Relazione della lingua con la faringe e il palato- Relazione della lingua con la mandibola e lo ioide insieme- Relazione della lingua con lo ioide- Funzioni linguali e cranio-vertebraliCapitolo 5. La chinesiologia- Forze muscolari ed equilibrio- Muscoli agonisti e antagonisti- Chinesiologia del rachide- La funzione statico-dinamica e i muscoli- Il lavoro muscolare nel mantenimento dell'equilibrioCapitolo 6. Classificazione e eziologia dei vizi posturali- I vizi posturali- Classificazione dei più comuni vizi posturali, in grado di condizionare la relazione cranio-vertebraleCapitolo 7. Esame clinico della postura- Esame clinico- Anamnesi- Ispezione generale anteriore, laterale, posteriore- Ispezione locale della regione della testa-collo-spalle- Esame della motilità della regione del collo- Palpazione della regione della testa-collo-spalle- Ispezione dell'arco superiore- Esame della locomozioneCapitolo 8 La cefalometria cranio-vertebrale- La cefalometria- Metodologia per l’esecuzione della teleradiografia laterale in posizione naturale della testa- Punti, rette e piani per la cefalometria cranio-vertebrale laterale- Punti e piani per una cefalometria cranio-vertebrale postero-anterioreCapitolo 9. Terapia- La terapia- Trattamento dei paramorfismi

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

Titolo: Ortodonzia e postura - Percorsi e atlante del sistema dento - cranio - vertebrale

Autori:

Editore: Martina

Volume: Unico

Edizione: 2003

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 20x30 cm

Pagine: 81

Peso: 0.2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO