logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Diagnostica domicialiare e ambulatoriale

Diagnostica domicialiare e ambulatoriale

di Vajro - Orso  • 2002  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

La presente trattazione si propone di illustrare in maniera sintetica alcuni test rapidi di laboratorio che possono essere inseriti con vantaggio negli algoritmi diagnostici del pediatra ambulatoriale. Ne sono stati presi in considerazione sia alcuni da tempo disponibili sul mercato italiano e che hanno pertanto già una discreta diffusione nella pratica clinica sia altri meno conosciuti e pertanto meno diffusi sui quali può essere opportuno avere delle aggiornate conoscenze scientifiche, sia infine altri ancora che richiedono particolari attrezzature diagnostiche non sempre comunemente disponibili nell'ambulatorio o al letto del paziente. Il piano dell' opera prevede di esaminare, per settori, quei test per i quali - al momento - esistono delle evidenze circa la loro utilità nella diagnostica al letto del paziente: malattie infettive, respiratorie e non, diagnostica sulle urine, malattie dell'apparato gastrointestinale, malattie allergiche. Una particolare attenzione è stata posta anche a problematiche che possono coinvolgere l'adolescente: diabete, malattie sessualmente trasmissibili e abuso di droga. Di ogni test vengono prese in considerazione le principali indicazioni, i limiti, la metodica utilizzata, l'interpretazione, i criteri per l'eventuale approfondimento diagnostico. è in dubbio che per ogni metodica diagnostica in dotazione, così come accade per tutte le procedure di laboratorio, è importante che vengano eseguiti rigorosi controlli di qualità e verifiche della riproducibilità. Il testo non è, né lo potrebbe essere data la sua brevità, un "trattato" esaustivo sull'argomento. Ha un taglio pratico e vuole fungere da stimolo culturale per il lettore che, al riguardo, voglia approfondire specifiche problematiche

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8877814640

Titolo: Diagnostica domicialiare e ambulatoriale

Autori:

Editore: Pacini

Volume: Unico

Edizione: 2002

Collana: Disease Management Focus

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO