logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

NEOPLASIE DI RENE, SURRENE E RETROPERITONEO : dalla diagnosi alla terapia

di Olivetti - Chiesa  • 2003  • dettagli prodotto

OFFERTA  • spedizione gratuita
normalmente disponibile per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Nell’anno 2000 uno dei due curatori di questo volume (Lucio Olivetti), cresciuto alla Scuola dell’altro (Antonio Chiesa), dopo essersi fatto le ossa come Primario in una struttura ospedaliera più piccola, approdò negli Istituti Ospi-talieri di Cremona, con alcune (poche e confuse) idee; tra queste una, tuttavia, chiara e un poco megalomane: organizzare un congresso radiologico annuale, che fosse di successo (bruciava ancora una precedente esperienza con 20 iscritti, compresi 6 rappresentanti della propria équipe), in grado di coinvolgere e interessare il maggior numero di medici per non avere, ancora una volta, la sala congressuale vuota. Non solo radiologi, quindi, ma anche clinici, possibilmente attratti da un titolo come dalla diagnosi alla terapia; ovviamente, era auspicabile che l’argomento degli incontri garantisse la continuità dell’evento: essendo le neoplasie umane (tra benigne e maligne) più di una, pareva ragionevole raggiungere l’età del pensionamento prima di avere esaurito tutti i temi a disposizione. Antonio Chiesa di Lucio Olivetti è stato, se non il Maestro (al professor Chiesa non piacciono simili appellativi), sicuramente il confessore degli errori professionali, il consigliere nell’affrontare i problemi connessi alla funzione di Primario ed il supervisore dell’attività scientifica. è quindi ovvio che Antonio Chiesa avesse per primo notizia di quell’idea, ne valutasse la validità e, conseguentemente, accettasse il rischio di farla nascere. Fu così che il 16 novembre 2001 l’Unità Operativa di Radiologia degli Istituti Ospitalieri di Cremona e la Cattedra di Radiologia dell’Università di Brescia organizzarono in Cremona il primo incontro, con titolo Le neoplasie del pancreas: dalla diagnosi alla terapia; ne rimane traccia, oltre che nel ricordo di coloro che vi parteciparono (fortunatamente erano molto più di 20), anche in un DVD (Poletto Editore), che raccoglie tutte le relazioni. Verificato il successo dell’iniziativa, l’anno successivo fu realizzato un secondo congresso Le neoplasie di rene, surrene e retroperitoneo: dalla diagnosi alla terapia. Nasce così questo libro, che non è e non vuol essere semplicemente gli Atti del Congresso 2002: l’accurata rielaborazione delle relazioni allora presentate ha, infatti, partorito un volume in grado di offrire una visione panoramica ed aggiornata delle problematiche oncologiche di rene, surrene e retroperitoneo: giustappunto dalla diagnosi alla terapia.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788886786652

Titolo: NEOPLASIE DI RENE, SURRENE E RETROPERITONEO : dalla diagnosi alla terapia

Autori:

Editore: Poletto

Volume: Unico

Edizione: 2003

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 17X24 cm

Pagine: 206

Peso: 1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO