logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Manuale di economia sanitaria

di Kielhorn  • 2002  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

Medicina ed economia devono dunque essere considerati come aspetti diversi di un unico argomento. Persino pensare ed agire economicamente è eticamente corretto, dal momento che aiuta ad evitare lo spreco di risorse promuovendone un uso oculato. Ciononostante, l’applicazione della scienza economica in ambito sanitario è spesso considerata con scetticismo. In alcuni casi questo atteggiamento è correlato con la negazione di fondo delle carenze presenti nell’industria sanitaria, oppure con alcune difficoltà di comprensione circa l’uso di concetti e metodologie economiche in campo sanitario. Tuttavia, negli ultimi anni sono stati compiuti progressi considerevoli nel settore dell’economia sanitaria sia a livello di ricerca sia di verifica empirica. Sono stati sviluppati metodi validi ed efficaci per la rielvazione e la valutazione dei costi e dei benefici dei servizi sanitari. Sono stati fatti anche i primi passi nella gestione delle istituzioni sanitarie e delle storie cliniche individuali.Usando questi metodi, l’economia sanitaria può aiutare ad eliminare i disincentivi causati dalla mancanza di controllo dei prezzi entro l’industria sanitaria. Le metodologie della valutazione economica, vale a dire le analisi costi-benefici e costo-efficacia nella reale pratica clinica, sono diventate strumenti riconosciuti nelle procedure decisionali. Come nel caso tradizionale degli investimenti di natura commerciale, nelle analisi costo-beneficio i vantaggi economici attesi sono confrontati con le risorse (costi) richiesti. Tuttavia, a differenza delle valutazioni di investimenti in campo commerciale, la valutazione costi-benefici fa impiego di fattori economici che prendono in considerazione tutti gli effetti importanti di un progetto, comprese le ricadute esterne.( LU )Il "Manuale di Economia Sanitaria" colma una lacuna nella letteratura sull’economia sanitaria. E’ concepito per essere letto anche dai "non addetti ai lavori" interessati a queste tematiche. I termini attinenti all’economia sanitaria sono spiegati in modo conciso e comprensibile, per rafforzare nel lettore la consapevolezza e renderlo più confidente con la ricerca economico-sanitaria. Di ogni termine è data una breve definizione, seguita da una discussione più dettagliata. La selezione di riferimenti bibliografici riportata dovrebbe aiutare il lettore ad approfondire queste tematiche

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

Titolo: Manuale di economia sanitaria

Autori:

Editore: Selecta Medica

Volume: Unico

Edizione: 2002

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 251

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO