logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Ottica Visuale

Ottica Visuale

di Calossi - Fossetti - Rossetti - Zeri  • 2012  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

DESCRIZIONE

L’Ottica Visuale, che ha come oggetto di studio l’occhio in quanto strumento ottico, è una disciplina le cui radici storiche risalgono a più di 2000 anni fa. Tuttavia è solo negli ultimi tre secoli circa che gli studi e le scoperte in questa disciplina sono cresciuti fino a costituire quel corpo di conoscenze che oggi è fondamentale per la formazione curricolare dei clinici della visione. In Italia l’Ottica Visuale, anche sotto altre identità (ottica fisiologica, ottica fisiopatologica ecc.), è stata ed è ancora insegnata nelle scuole di ottica, negli Istituti di optometria, nei corsi di laurea in ottica e optometria e nelle scuole di specializzazione di oftalmologia.La mancanza di un testo in lingua italiana, che raccogliesse in maniera integrale e aggiornata il corpo di conoscenze della materia, è stato il motivo principale che qualche anno fa ha innescato negli autori l’idea di dare vita a questo volume. Considerando che gli autori erano coinvolti nell’insegnamento dell’Ottica Visuale in quattro diversi corsi di Laurea in ottica e optometria di altrettanti atenei, il primo pensiero fu quello di articolare l’opera tenendo in considerazione le esigenze di programma degli studenti di questi corsi di laurea. Ciò nonostante il volume è di potenziale interesse e approfondimento anche per gli studenti degli altri corsi di optometria, di ottica, oftalmologia e ortottica nonché per tutti gli operatori già impegnati nei diversi settori disciplinari. L’opera infatti, non si limita solo alla trattazione teorica di argomenti strettamente di ottica visuale (ovviamente la spina dorsale del volume si struttura su questi argomenti che sono gli occhi schematici, le ametropie, le aberrazioni, la pupilla, l’accomodazione gli assi oculari, ecc.) ma cerca di usare, quando possibile, un taglio pratico e di indicare applicazioni cliniche essenziali; questo sforzo si concretizza particolarmente nel capitolo sugli errori di refrazione e sui sistemi di correzione con lenti oftalmiche e lenti a contatto ma anche nel capitolo sulla visione binoculare.Si è anche cercato di aggiungere alla trattazione alcuni argomenti che aiutassero a cogliere una prospettiva più ampia e generale sulla visione, di cui la formazione dell’immagine retinica, secondo le leggi dell’ottica visuale è solo un primo passo (un esempio di questo sono i capitoli sull’acuità visiva e sull’elaborazione dell’informazione visiva).

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788865150771

Titolo: Ottica Visuale

Autori:

Editore: Seu

Volume: Unico

Edizione: 2012

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17X24 cm

Pagine: 499

Peso: 1 kg