logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Carboidrati, glicemia, insulina e 'buona alimentazione': contiamo i carboidrati

di Armellini - Busetti - Capparotto - Corgiolu - Grazioli - Latina  • 2009  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Il Diabete è una malattia cronica che richiede notevoli sforzi clinici, organizzativi ed educativi da parte di tutti gli attori coinvolti nell’ assistenza. In ogni momento il paziente deve essere consapevolmente coinvolto nel processo sia di comprensione ed accettazione attiva del Diabete sia di adesione alla terapia (Educazione terapeutica, Alimentazione, Attività Fisica, Terapia insulinica), sia di partecipazione attiva al programma di controllo e di prevenzione delle complicanze. Il Diabete è una condizione rappresentativa di patologia cronica per la quale risulta fondamentale progettare un modello di assistenza che si adatti sempre ai vari e mutevoli bisogni del paziente. La necessità di accrescere l’ efficacia clinica, ottimizzare le risorse, in una logica di miglioramento continuo e di integrazione tra le diverse competenze professionali, ha portato alla nascita di nuovi approcci assistenziali quali la Gestione Integrata (Disease Management). La Gestione Integrata è oggi considerata lo strumento più indicato per migliorare l’assistenza delle persone con malattie croniche come il diabete. Queste persone, infatti, hanno bisogno, oltre che di trattamenti “medici” efficaci, anche di continuità di assistenza, informazione, educazione strutturata e continua e un sostegno costante per raggiungere la massima autogestione possibile. Creare dei percorsi/protocolli condivisi e un linguaggio comune è un obiettivo da raggiungere. Il mantenimento di un corretto stile di vita, un buon compenso glicemico saranno fattori fondamentali per evitare il manifestarsi delle complicanze. È noto che scelte alimentari consapevoli sono in grado di cambiare in positivo l’evoluzione della patologia diabetica. In questo contesto si inserisce il Dietista quale operatore fondamentale per il continuo sostegno offerto al paziente in particolare nel percorso di apprendimento del conteggio dei CHO.Indice generale1. Cosa è il diabete2. La terapia nutrizionale EBM3. I carboidrati4. Percorso educativo sul conteggio dei carboidrati (obiettivi, strumenti, tempi)5. Il conteggio dei carboidrati EBM6. Calcolo dei carboidrati: fattori che lo possono influenzare7. Importanza del diario alimentare e delle glicemie8. Quanti carboidrati troviamo negli alimenti 9. Rapporto unità di insulina e grammi di carboidrati10. Dalla teoria alla pratica: dalla bilancia alla valutazione ad "occhio"11. Leggiamo le etichette

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788889548820

Titolo: Carboidrati, glicemia, insulina e 'buona alimentazione': contiamo i carboidrati

Autori:

Editore: Seu

Volume: Unico

Edizione: 2009

Collana: Collana ANDID

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 100

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO