logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La patologia metabolica traumatica e degenerativa della colonna vertebrale dell' anziano

di Fantasia - Donelli - Bova - Mascitti  • 2011  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

La cultura della prevenzione della osteoporosi quasi sempre è percepita dall’anziano e dalla società solo al momento della frattura, ed il dolore cronico della colonna è interpretato come una normale evoluzione dell’invecchiamento verso il quale nulla è da fare o non conviene fare. Ma v’è da dire che, pur essendo vero che non vi è nulla da fare contro la degenerazione biologica dell’invecchiamento, è altrettanto vero che, come è avvenuto con la protesica articolare, anche per la patologia della colonna nell’anziano incominciamo a vedere soluzioni mediche e chirurgiche idonee a migliorare la sofferenza per tale patologia. Certo il distretto anatomico di cui stiamo parlando pone delle difficoltà sicuramente maggiori di una patologia di altri distretti articolari, ma l’evoluzione tecnologica attuale, sia nelle tecniche chirurgiche che nei materiali, smorzano gli ostacoli che finora ci facevano temere un approccio più invasivo in ogni senso. Uno dei temi affrontati nel 3° Congresso nazionale dell’AITOG che ho avuto l’onore di presiedere a Manfredonia è “la patologia metabolica traumatica e degenerativa della colonna nell’anziano”.I lavori svolti su tale argomento sono raccolti in modo organico in questo secondo volume della collana AITOG affinché rimanga traccia storica e di insegnamento di una cultura medico-chirurgica su una patologia già di per sé difficile nel giovane paziente e si può immaginare quanto nell’anziano o grande anziano. Ragione per cui in questa pubblicazione potremo vedere com’è innanzitutto importante l’impostazione per un trattamento medico preventivo e curativo, senza escludere la possibilità di trattamenti più aggressivi che vanno dalla chirurgia mini-invasiva a quella maggiormente invasiva con l’intervento pluridisciplinare, medico, fisioterapico e chirurgico, senz’altro importante in età avanzata. Non mancano informazioni sugli aspetti medico-legali anche se ritengo sia ben chiaro il rischio nell’espletamento di qualunque trattamento nell’anziano paziente forte per la sua vetusta età ma comunque debole per la stessa ragione. Questo libro è un ulteriore contributo alla crescita culturale dell’AITOG ed è la dimostrazione di come tanti colleghi, che ringrazio, credono nel suo sviluppo che non deve essere solo ortopedico-traumatologico ma deve coinvolgere tutte le professionalità perché “l’anziano man mano che avanza con l’età non è altro che il crogiolo di tante patologie” Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788897162193

Titolo: La patologia metabolica traumatica e degenerativa della colonna vertebrale dell' anziano

Autori:

Editore: Timeo

Volume: Unico

Edizione: 2011

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 196

Peso: 0.6 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO