logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La demenza in Italia - 100 casi clinici

La demenza in Italia - 100 casi clinici

di Bianchetti - Trabucchi  • 2003  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

Il volume raccoglie più di cento casi clinici, scelti tra quelli particolarmente significativi appartenenti all’esperienza quotidiana di altrettanti medici specialisti dell’area neurologico-psichiatrico-geriatrica. Il lettore potrà pertanto avere un quadro esaustivo di come in Italia venga affrontato, ad alto livello, il problema delle demenze, pur tra le molteplici difficoltà poste da condizioni di lavoro e di assistenza che non hanno tuttavia appannato la reattività di medici e di studiosi che da anni affinano la propria cultura e sensibilità clinica su questi temi. La metodologia utilizzata per la stesura dei casi è, spesso, assai ricca, con forte presenza della neuropsicologia e del neuroimaging; qualche autore ha voluto attendere le più recenti scoperte della genomica, per affermare l’enorme variabilità della natura umana e quindi della clinica. A ogni caso clinico gli editor hanno apposto un breve commento, non tanto per imporre il proprio punto di vista, quanto per offrire una traccia di lettura il più possibile unitaria, nonché spunti di approfondimento tratti dalla letteratura. A tal proposito, il capitolo introduttivo propone un collegamento tra i diversi casi riportati, che costituisca una traccia generale, impostata più sulla realtà clinica che sulla formazione teorica. Una modalità, a quanto sembra, mai utilizzata per un volume sulle demenze, che mette infine a disposizione del medico non il “solito” libro di testo, bensì un progetto che pone, peraltro, insieme la medicina basata sulle evidenze, quella degli studi controllati e delle analisi sui grandi numeri, con la medicina narrativa, fondata sul singolo caso, sull’esperienza diretta di un rapporto intenso tra il medico e il suo paziente. Insomma, una straordinaria raccolta di spunti che possono essere di supporto anche ai medici più giovani che vogliamo meglio orientarsi in un campo così affascinante.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

Titolo: La demenza in Italia - 100 casi clinici

Autori:

Editore: Utet

Volume: Unico

Edizione: 2003

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17X24 cm

Pagine: 326

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO