logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Diabete e malattie cardiovascolari

di Johnstone - Veves  • 2003  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 2-4 giorni lavorativi

da €95,00 a  € 80,28
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita


DESCRIZIONE

Questo testo fornisce una revisione esaustiva ed aggiornata di tutti gli aspetti clinici della malattia cardiovascolare nei diabetici, approfondendo i rapporti tra diabete, aterosclerosi, mascro e miscroangiopatia, e le conseguenze cliniche a livello di cuore, rene, occhio e cervello. Nel testo vengono inoltre approfonditi gli aspetti patogenetici del danno vascolare nel diabetico. Il diabete rappresenta, infatti, una malattia di crescente rilevanza socio-sanitaria, sia per la sua elevata prevalenza che per le complicanze a lungo termine che lo caratterizzano. Tale affermazione risulta ancora più rilevante se rapportata al progressivo invecchiamento della popolazione, in termini di invalidità e di comorbidità, soprattutto per le complicanze cardiovascolari, nervose, renali ed oculari. In questo testo gli autori affrontano la patologia diabetica in rapporto ai meccanismi patogenetici ed ai fattori di rischio ( ipertensione, dislipidemia, trombofilia ), fornendo i dati più aggiornati sull' epidemiologia, l' eziopatogenesi, la valutazione diagnostica e la terapia della micro e macroangiopatia. Vengono esaminate in dettaglio la retinopatia, la nefropatia, la neuropatia e la microangiopatia diabetica. I capitoli sono estremamente dettagliati ed esaustivi, e corredati di numerose ed aggiornate voci bibliografiche.Il testo " Diabete e malattie cardiovascolari " fornisce pertanto ai medici in formazione, ai medici generici ed agli specialisti le più aggiornate conoscenze necessarie per la piena comprensione della malattia diabetica e per l' adozione della terapia più aggiornata e razionale del singolo paziente.Il testo è suddiviso in 4 sezioni. Nella prima, che tratta la fisiopatologia della malattia diabetica, sono illustrati le caratteristiche della sindrome plurimetabolica, l' effetto dell' insulina sul sistema cardiovascolare, l' effetto del diabete sulle funzioni endoteliali, le alterazioni vascolari tipiche dello stato prediabetico, il meccanismo del danno dei prodotti terminali della glicosilazione, i rapporti tra diabete e sistema renina-angiotensina, diabete e complicanze vascolai, diabete e rispettivamente fibrinolisi, produzione di ossido nitrico, ipertensione, dislipidemia, trombosi, aterosclerosi. Questa sezione contiene inoltre un Capitolo sui modelli animali. La seconda sezione è dedicata al cuore, ed in particolare alla cardiopatia ischemica, allo scompenso cardiaco ed alla gestione pre e post-operatoria dei pazienti diabetici. La terza sezione illustra i rapporti fra diabete e circolazione periferica, a livello di epidemiologia, diagnosi e terapia. La quarta sezione, infine, affronta il rapporto tra diabete e microangiopatia, a livello del letto vascolare renale, oculare e nervoso. L' ultimo Capitolo tratta esaustivamente del piede diabetico.Il testo è corredato da un completo indice analitico e da illustrazioni e tabelle chiare ed esaurienti.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8876206388

Titolo: Diabete e malattie cardiovascolari

Autori:

Editore: Verduci

Volume: Unico

Edizione: 2003

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 17,5x24 cm

Pagine: 520

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO