logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Alimentazione moderna e cancro - Fattori di rischio e prospettive di prevenzione

Alimentazione moderna e cancro - Fattori di rischio e prospettive di prevenzione

di Manguso  • 2003  • dettagli prodotto

OFFERTA
normalmente disponibile per la spedizione in 1-2 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

L’ opera di Manguso è certamente molto più di una monografia: è un trattato in cui l’ interessante materia è affrontata in diversi capitoli tutti ben strutturati e documentati dalla bibliografia essenziale. Per i meccanismi biologici della cancerogenesi si fa ampio riferimento ai radicali liberi e al potenziale proossidante e antiossidante degli alimenti. Vitamine e coenzimi subentrano con i flavonoidi ed altri antiossidanti naturali a difenderci, giorno dopo giorno, dall’ insidia neoplastica. L’ autore analizza con cura tutti gli elementi potenzialmente in causa nella cancerogenesi e descrive, in un susseguirsi di interessanti capitoli, i vari possibili alimenti cancerogeni, soffermandosi sui numerosi additivi, coloranti, contaminanti e conservanti.Infine, capitoli importanti e giudiziosi sono quelli che tratteggiano le moderne incongrue abitudini alimentari, soprattutto da introiti abituali eccessivi con conseguente sovrappeso ed obesità. Assai spesso infatti l’ eccedenza ponderale si associa a neoplasie di ogni tipo e in particolare, nella donna, al tumore del seno e nell’ uomo a quello della prostata. Un intero capitolo è dedicato all’ alcol, il che è quanto mai opportuno per un volume che dovrà avere un’ ampia diffusione in un Paese, come l’ Italia, che è tra i primi nel mondo per produzione e consumo di vino. Interessanti sono anche i capitoli sulla produzione agroalimentare, sul possibile inquinamento ambientale da diserbanti e antiparassitari e sugli accorgimenti più opportuni per proteggere la salute da questi veleni. Di grande attualità la trattazione degli alimenti geneticamente modificati con considerazioni sui benefici ed i rischi di queste moderne tecnologie.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8876206418

Titolo: Alimentazione moderna e cancro - Fattori di rischio e prospettive di prevenzione

Autori:

Editore: Verduci

Volume: Unico

Edizione: 2003

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 317

Peso: 0.6 kg