logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La cura dei distacchi

di Secco  • 2014  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

L’essere umano oscilla costantemente tra la formazione di Legami e il Distacco. Il Distacco è un bisogno fondamentale, riconosciuto come uno degli elementi essenziali, universali per lo sviluppo della personalità.Per chiarire cosa si intende con il termine Distacco possiamo utilizzare due metafore. Proviamo ad immaginare un missile fermo sulla sua piattaforma che ha come obiettivo l’esplorazione di altri pianeti sparsi nell’Universo. Per iniziare la sua missione è importante che il missile decolli da una base sicura (= legame di attaccamento), ovvero per raggiungere ed esplorare i pianeti, il missile, deve staccarsi dalla base. Un’altra metafora, utile per comprendere la tematica del Distacco, può essere questa, provate a guardare il vostro viso ponendo il naso attaccato allo specchio per farvi la barba o truccarvi, non riuscite a vedervi. Per riuscir ad avere una visione completa del vostro viso o del vostro corpo dovete distanziarvi dallo specchio, dovete staccarvi, trovare, per usare un termine meno traumatico rispetto alla parola Distacco, una giusta distanza. Distacco significa quindi trovare la giusta distanza, non essere né troppo vicini né troppo lontani.Due sono le domande fondamentali alle quali si cercherà di formulare in questo lavoro delle risposte:“Come avviene il Distacco in una relazione umana?”. La seconda fondamentale domanda è: “A cosa serve il Distacco?”.L’obiettivo di questo libro, non è quello di promuovere una cultura del Distacco, bensì quello di comprenderne il ruolo ed il posto che spetta a questo fenomeno nel ciclo della vita, affinché l’individuo possa ricercare forme di equilibrio tra legami e distacchi, forme di passaggio dal Legame al Distacco.Nella cura dei distacchi il ruolo dei genitori e degli educatori, in generale, è essenziale. È il caregiver di riferimento che può favorire, curare, ovvero limitare, alterare o vietare le forme di Distacco. Gli schemi di passaggio dal Legame al Distacco si plasmano nella relazione con i caregiver di riferimento. Il significato del libro può essere riassunto da questa frase: “Bello è insegnare ad un passero a volare perché nella sua libertà è implicita la tua rinuncia”.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788898037339

Titolo: La cura dei distacchi

Autori:

Editore: Psiconline

Volume: Unico

Edizione: 2014

Collana: Strumenti

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x21 cm

Pagine: 160

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO